Numero programmato / Corsi di laurea in Economia ed Economia Aziendale

È già possibile iscriversi alle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato del dipartimento di Economia e Impresa: è stato pubblicato infatti il bando di selezione per l’anno accademico 2018/19 ai corsi triennali in Economia Aziendale (L18) e in Economia (L33), per accedere ai quali è richiesto lo svolgimento della prova Tolc-E (Test online Cisia - Economia).

I posti disponibili per l’anno accademico 2018/19 sono complessivamente 500 per Economia aziendale e 200 per Economia. Sono previste sei sessioni di test, che si svolgeranno da aprile a settembre (1a sessione: 19 aprile; 2a sessione: 24 maggio; 3a sessione: 5 e 7 giugno: 4a sessione: 20, 23 e 24 luglio; 5a sessione: 28, 29, 30 e 31 agosto; 6a sessione: 3, 4, 5, 6 e 7 settembre).

> Consulta il calendario delle prove e dei termini di scadenza sul sito del consorzio Cisia

REQUISITI DI AMMISSIONE. Per partecipare alla selezione occorre il diploma di scuola secondaria superiore (o altro titolo estero riconosciuto idoneo). Anche i diplomandi possono iscriversi alla selezione, a patto che conseguano il titolo entro il 31 luglio 2018.

ISCRIZIONI AL TEST. Per sostenere la prova Tolc-E occorre iscriversi all’area Tolc presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form di registrazione studenti. Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nella sede del Dipartimento di Economia e Impresa.

> Consulta le fasi di registrazione al servizio e di iscrizione al Tolc

IN COSA CONSISTE IL TEST. Il Tolc-E si compone di 36 quesiti a risposta multipla, suddivisi in tre sezioni (matematica, logica e comprensione verbale) ed è diverso da studente a studente. Al termine delle tre sezioni è prevista inoltre la sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti). Il tempo complessivo a disposizione è di un’ora e 45 minuti.

Per visionare la struttura della prova e il syllabus delle conoscenze richieste clicca qui

IN CASO DI DSA O ALTRE DISABILITÀ. Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono indicare preventivamente la sede presso la quale intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal Cisia. Il Cinap, all’atto della prenotazione, prenderà contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari. Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico, il Consorzio fornirà un Tolc cartaceo che le sedi utilizzano supportando le esigenze dei singoli studenti.

INFORMAZIONI. Per informazioni sulle procedure è possibile contattare gli uffici del Settore carriere studenti economico, politico-sociale e giuridico d’Ateneo oppure l’Ufficio della didattica e dei servizi agli studenti del Dipartimento Economia e impresa.

09/02/2022 - 12:40

Notizie correlate

Iscrizioni aperte alle prove di verifica "Tolc-I" 2018. Prossima sessione di test in calendario a settembre. Registrazioni sul sito del consorzio Cisia

Iscrizioni aperte alle prove "Tolc-B" 2018. Prossima sessione di test in calendario a settembre. Registrazioni sul sito del consorzio Cisia