Numero non programmato / Corsi di laurea in Chimica e Chimica industriale

È possibile iscriversi alle prove che consentono di verificare l’adeguata preparazione iniziale richiesta per immatricolarsi ai corsi di laurea a numero non programmato in Chimica e Chimica Industriale (Classe L-27) dell’Università di Catania.

Per accedere a entrambi i corsi di laurea è richiesto infatti, oltre al diploma, il possesso di requisiti quali capacità di ragionamento logico-deduttivo, capacità di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso, conoscenze e competenze in discipline quali matematica, chimica e fisica. Gli studenti interessati a immatricolarsi per l'a.a. 2018/19 a uno dei due corsi di laurea devono pertanto sottoporsi ad una verifica di tali conoscenze, obbligatoria ma non selettiva, che permette inoltre l'autovalutazione da parte dello studente delle proprie attitudini a intraprendere con successo gli studi scientifici.

La verifica consiste nel superamento del test "Tolc-B", gestito a livello nazionale dal Cisia (Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

La 1a sessione di test si svolgerà il 19 e 20 luglio 2018. Le due sessioni successive si svolgeranno il 3, 4 e 17 settembre (2a sessione) e il 19 ottobre 2018 (3a sessione).

Consulta il calendario delle prove

ISCRIZIONI AL TEST. Per sostenere la prova "Tolc-B" occorre iscriversi attraverso l’apposito form di registrazione sul portale cisiaonline.it. Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nell'Aula D24 dell'Edificio 14 (2° piano) della Cittadella Universitaria (ingresso da Via Santa Sofia 64, Catania).

IN COSA CONSISTE IL TEST. Il Tolc-B si compone di 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in quattro sezioni (matematica di base, fisica, chimica e biologia) ed è diverso da studente a studente. Il tempo complessivo a disposizione è di 125 minuti.

Per visionare la struttura della prova e il syllabus delle conoscenze richieste clicca qui

IN CASO DI DSA O ALTRE DISABILITÀ. Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono indicare preventivamente la sede presso la quale intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal Cisia. Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico, il Consorzio fornirà un TOLC cartaceo che le sedi utilizzano supportando le esigenze dei singoli studenti.

13/09/2018 - 08:51

Notizie correlate

Iscrizioni aperte alle prove "Tolc-E" 2018. Prossime sessione di test in calendario ad agosto e settembre. Registrazioni sul sito del consorzio Cisia

Iscrizioni aperte alle prove di verifica "Tolc-I" 2018. Prossima sessione di test in calendario a settembre. Registrazioni sul sito del consorzio Cisia