AMMISSIONI 2023 / Corso triennale in Scienze motorie

ragazza al pcSono aperte le iscrizioni ai test TOLC-F per l'ammissione al corso di laurea triennale a numero programmato locale in Scienze motorie (198 posti).

Requisiti

Per immatricolarsi al corso proposto dal Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche sono richiesti:

• diploma di scuola secondaria superiore (conseguito entro il 31 luglio 2023) / altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (consulta la sezione studenti internazionali)
  • test di accesso TOLC-F

Test TOLC-F

Il test può essere sostenuto in qualsiasi università che lo eroghi e in qualsiasi modalità (in presenza oppure @casa). L’Università di Catania prevede 3 sessioni di test in presenza all’università che si svolgeranno da maggio a settembre 2023.

Per essere partecipare al test occorre:

• Registrarsi al sito www.cisiaonline.it
  • Accedere alla propria "Area riservata test CISIA" e selezionare la tipologia di test (Tolc-F)
  • Selezionare la modalità di pagamento del contributo (30 euro)
  • Selezionare la sede universitaria e la data in cui intende sostenere il TOLC

prossime sessioni

Iscrizione al TOLC-F @ all'Università

Selezioni Scadenza prenotazioni
1sessione: 10 e 24 maggio 2023 5 e 19 maggio 2023 (ore 14)
2a sessione: 15 giugno; 5 e 26 luglio 2023 9 e 30 giugno; 20 luglio 2023 (ore 14)
3a sessione: 30 agosto; 1 e 5 settembre 2023

24, 25 e 30 agosto 2023 (ore 14)

Sede del test

Aule del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Via Santa Sofia, 97 - Catania).

In caso di disabilità e DSA

I candidati con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono beneficiare, durante lo svolgimento della prova, di ausili e misure compensative che vanno richieste esplicitamente in fase di compilazione della domanda di partecipazione.

Richiesta di inserimento nelle graduatorie Unict

Se hai sostenuto il TOLC-F e intendi immatricolarti al corso di laurea in Scienze motorie, devi presentare domanda di inserimento nella graduatoria di merito.

Il TOLC-F eventualmente sostenuto in altre sedi, sia in modalità "Tolc @ casa" sia in presenza, è comunque valido ai fini dell’inserimento in graduatoria.

Graduatorie

Dopo la pubblicazione della graduatoria di merito, controlla se l'ID della tua domanda è in elenco.

Se risulti ammesso/a:

• Collegati al Portale Studenti_Smart Edu
  • Compila la domanda di IMMATRICOLAZIONE
  • Effettua il pagamento della quota fissa (156 euro)
Date utili
Selezioni Domanda di inserimento in graduatoria Pubblicazione graduatoria Domanda di immatricolazione (e pagamento quota fissa)
1sessione: 10 e 24 maggio 2023 entro il 31 maggio 2023 entro il 5 giugno 2023 dal 15 al 30 giugno 2023
2sessione: 15 giugno; 5 e 26 luglio 2023 entro il 26 luglio 2023 entro il 28 luglio 2023 dal 28 luglio al 24 agosto 2023
3sessione: 30 agosto; 1 e 5 settembre 2023 entro l'8 settembre 2023 entro l'11 settembre 2023 dall'11 al 22 settembre 2023

Le procedure dettagliate e tutte le scadenze sono pubblicate nella sezione "Bandi, gare e concorsi" del sito unict.it > Accesso programmato.

Altre info

In cosa consiste il test?

l Tolc-F è un test individuale, diverso per ciascun candidato, ma analogo per difficoltà. Si compone di 50 quesiti a risposta multipla (5 opzioni), suddivisi in 5 sezioni (Biologia, Chimica, Matematica, Fisica, Logica). Al termine è prevista inoltre la sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese: 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti (punteggio non conteggiato in graduatoria). Il test ha una durata complessiva di 87 minuti.

Punteggio minimo: 20.

Per visionare la struttura della prova e il syllabus delle conoscenze richieste clicca qui.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli studenti che ottengono un punteggio inferiore a 20 sono ammessi con un debito formativo che dovrà essere colmato superando un test di recupero organizzato dal Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Biometec), di cui si darà notizia sul sito www.biometec.unict.it. Il mancato annullamento dell’OFA implica l’impossibilità di sostenere esami di profitto.

Per informazioni sulle procedure è possibile contattare

26/07/2023 - 15:35

Notizie correlate

Iscrizioni alla seconda sessione di test TOLC-MED dal 15 giugno al 5 luglio tramite il sito www.cisiaonline.it