Università di Catania
Seguici su
Cerca

Il bournout: la scuola che brucia

Corso breve

La categoria professionale dei docenti, poiché maggiormente esposta ad usura psicofisica, rientra notoriamente tra le cosiddette helping profession. Negli ultimi anni sono intervenuti anche cambiamenti sostanziali all'interno del sistema scuola che hanno contribuito ad accrescerne la complessità. Le conseguenze di questo stato di cose possono portare un insegnante ad uno stato di logoramento ed esaurimento psico-fisico, oggi definito burnout, che significa letteralmente "essere bruciati", scoppiati. Questa sindrome colpisce di solito le persone la cui attività lavorativa ha le caratteristiche di una "relazione di aiuto", come medici, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, in cui è presente quindi anche un forte investimento personale. Obiettivo del Corso è fornire gli strumenti utili a riconoscere e affrontare il burnout.

Area tematica: Aggiornamento dei docenti della scuola
Dipartimento o struttura Unict: CENTRO PER L'INTEGRAZIONE ATTIVA E PARTECIPATA (CINAP)
Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado
Data inizio: 31/10/2019
Data fine: 31/12/2020
Modalità di svolgimento: distanza
Numero di incontri: Il corso si svolge interamente a distanza e in modalità asincrona, ossia non necessita della presenza contemporanea di docenti e partecipanti.
Totale ore: 15
Referente scientifico: Equipe tecnico scientifica del CInAP