Università di Catania
Seguici su
Cerca

Contesti scolastici multiculturali: ricerca-azione e progettualità educativo-didattica per l’intercultura

Aggiornamento dei docenti

L’attività di formazione intende contribuire ad arricchire la professionalità degli insegnanti di ogni ordine e grado in relazione alla multiculturalità (conoscenze di contesto, analisi dei bisogni, metodologie di ricerca pedagogica, didattica interculturale), con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’azione di inclusione scolastica di cui i docenti sono principali interpreti. Il percorso formativo è articolato in 4 moduli, di cui 3 online (20 ore su piattaforma e-learning) e 1 in presenza (5 ore di seminario universitario), per un totale di complessive 25 ore. L’iscrizione e la frequenza alle attività sono totalmente gratuite.

Area tematica: Aggiornamento dei docenti della scuola
Dipartimento o struttura Unict: DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Destinatari: Il corso individua quali destinatari dell’attività insegnanti in servizio presso le istituzioni scolastiche della rete FAMI presso cui operino docenti che hanno già concluso il percorso formativo del Master di 1° livello in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali; questi ultimi, in veste di tutor per le attività di ricerca-azione accompagneranno i colleghi iscritti al corso che prestano servizio presso l’ istituzione scolastica di comune appartenenza.
Data inizio: 01/12/2018
Data fine: 31/05/2019
Costo: Gratuito
Luogo: Università degli studi di Catania – Dip.to di Scienze della formazione
Modalità di svolgimento: presenza
Numero di incontri: 1 incontro in presenza /seminario introduttivo in presenza.
Totale ore: 25 di cui 5 in presenza, 20 a distanza in presenza
Partnership: Istituto Comprensivo Italo Calvino di Catania
Referente scientifico: Prof.ssa Maria S. Tomarchio
VAI AL SITO WEB