Università di Catania
Seguici su
Cerca

Contest "DifferenziaTI"

ragazza

Nell'ambito della campagna permanente sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale "Pensa sostenibile", Unict lancia il contest "DifferenziaTI".

Perché?

Perché differenziare vuol dire:
  • avere rispetto per l’ambiente in cui si studia o si lavora
  • preservare la salute collettiva
  • rendere i nostri spazi più puliti
  • creare un circolo virtuoso delle risorse

Di che si tratta?

A partire da gennaio 2024 verrà calcolata la percentuale di rifiuti differenziati prodotti in ogni dipartimento e in tutte le aree amministrative. Ogni mese verrà stilata una classifica delle strutture più "sostenibili" e alla fine del 2024 verranno elette le prime tre più virtuose.

Le percentuali

Secondo i dati forniti dal servizio di pulizia che viene effettuato esclusivamente nelle sedi universitarie - ed elaborati dall'Ufficio Politiche per la Sostenibilità (dati ad esclusivo uso interno e non certificati dal Comune di Catania) - nel 2023, la percentuale di raccolta differenziata ha superato il 70% (31% carta, 15% plastica, 25% organico, 1% vetro).

Gennaio 2024

Tra i dipartimenti e le strutture didattiche, a gennaio si sono distinti la Scuola Superiore di Catania (86,2%) e i dipartimenti di Fisica e Astronomia (81,7%) e di Scienze del Farmaco e della Salute (76,3%).

Febbraio 2024

Tra i dipartimenti e le strutture didattiche, a febbraio si sono distinti la Scuola Superiore di Catania (84,5%) e i dipartimenti di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (83,3%) e di Fisica e Astronomia (76,6%).

Marzo 2024

La Scuola Superiore di Catania, con una percentuale dell'83,9%, e i dipartimenti di Fisica e Astronomia (79,9%) e di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (78,8%) si confermano le tre strutture che hanno differenziato meglio i propri rifiuti. Più staccati i dipartimenti DICAr e DIEEI (72,3%) e DSC (70,5%); seguono Di3A (68,4%), Disfor (68,3%), Giurisprudenza (66,4%), DSPS (65,5%), DEI (65,1%) e DMI (63,1%). Chiudono, ma con una percentuale di differenziata sopra il 50%, Disum (59,2%), Scuola di Medicina (50,9%) e DSFS (50,4%).

Consulta la classifica mensile

Premi green

Il contest riguarda tutte le strutture, le graduatorie invece saranno due: da una parte i dipartimenti e le strutture didattiche, dall'altra le aree amministrative.

Tra le strutture che avranno differenziato meglio i propri rifiuti, il dipartimento più virtuoso verrà premiato con la creazione di nuovi spazi esterni sostenibili, espressamente dedicati alla comunità studentesca (panchine smart, pensiline di ricarica solare, portarifiuti, portabici...), che saranno individuati con l'aiuto di chi vive gli spazi quotidianamente.

Cosa (e come) differenziare

Quante volte ci siamo domandati "e questo dove lo butto?". Dai un'occhiata all'elenco dei rifiuti che comunemente capita di produrre nel corso della nostra giornata.

Non sai dove gettare un rifiuto? 

Scarica l’app Junker

 
logo app_storelogo_google play
Vuoi conoscere l'A, B, C dei rifiuti del Comune di Catania?
Scarica l'app differenziAMO Catania

logo app storelogo Google play

Contatti

Ufficio Politiche per la Sostenibilità
Palazzo dell'Etna
Via San Nullo, 5/i
95123 - Catania
Telefono +39 095 4781415 / 16
unictsostenibile@unict.it
ufficiosostenibilita@unict.it
Telegram @unictsostenibile

Referenti
Agata Basile
Nadia La Mela

Ultima modifica: 
18/04/2024 - 17:39