Università di Catania
Seguici su
Cerca

Servizio di Prevenzione e protezione dai rischi

Il Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (SPPR) è affidato all’omonima unità operativa e ha il compito di individuare i fattori di rischio e mettere in atto le misure per la sicurezza delle persone che lavorano e la salubrità dei luoghi di lavoro (art. 31, e seguenti, del D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii). 

Questo compito viene espletato mediante un costante monitoraggio degli aspetti individuati dalla normativa in materia di sicurezza (in relazione alle condizioni ambientali e di lavoro) e di salute dei lavoratori e delle lavoratrici e inoltre mediante adempimenti generali in materia di radiazioni ionizzanti e rifiuti tossici e pericolosi e di vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio. Tale attività conduce all'elaborazione del cosiddetto Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Il fine istituzionale viene perseguito anche tramite programmi di formazione e informazione di lavoratori e lavoratrici.

L’unità operativa SPPR cura inoltre il servizio di sorveglianza sanitaria del personale tramite l'Ufficio del Medico Competente.

Altro compito istituzionale dell’SPRR è quello della redazione e aggiornamento del Piano per la Gestione delle Emergenze (PGE) per i diversi edifici dell’Ateneo. Si tratta del documento che riporta la strategia da mettere in atto in caso di emergenza ed il ruolo delle varie figure coinvolte. Correlata a quest’attività c’è quella dell’organizzazione e assistenza in fase di svolgimento delle prove di evacuazione.

Contatti

Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi
(Unità operativa)
Via San Nullo, 5/I - 2° piano
95123 - Catania
Telefono +39 095 7307865
sppr@unict.it

Responsabile
Ing. Fabio Filippino

Ultima modifica: 
14/05/2025 - 17:31