Università di Catania
Seguici su
Cerca

Gestione emergenze

Uno dei compiti istituzionali del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi è quello della organizzazione del sistema per il contrasto di eventuali situazioni di emergenza e per l’evacuazione degli occupanti in situazioni di particolare gravità.

Tale attività, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, si esplica essenzialmente nella designazione e formazione dei cosiddetti Addetti alla Gestione dell’Emergenza (AGE) e la redazione del Piano per la Gestione delle Emergenze (PGE) per i diversi edifici dell’Ateneo. Parte integrante di tale documento è il Piano di Evacuazione.

Con il PGE, alcuni o tutti gli AGE dello stesso edificio o di altri siti nelle vicinanze vengono organizzati in squadre di emergenza, con l’individuazione di un coordinatore.

Viene individuato inoltre il Responsabile dell’emergenza cioè la figura chiamata a promuovere e supportare l’organizzazione del sistema di gestione delle emergenze ed a far rispettare le prescrizioni del PGE. Su input di quest’ultimo, il SPPR coadiuva la gestione delle prove di evacuazione presso l’edificio di competenza.

Di seguito sono riportati un prontuario informativo contenente Prescrizioni comportamentali di validità generale in caso di emergenza ed i Piani di Gestione delle Emergenze per la gran parte degli edifici universitari con presenza di lavoratori e/o studenti, con indicazioni rivolte alle diverse figure con un ruolo attivo nell'attività di che trattasi, nonchè quelle per tutti i presenti a vario titolo.

Contatti

Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi
(Unità operativa)
Via San Nullo, 5/I - 2° piano
95123 - Catania
Telefono +39 095 7307865
sppr@unict.it

Responsabile
Ing. Fabio Filippino

Ultima modifica: 
16/01/2024 - 12:28