Università di Catania
Seguici su
Cerca

Gestione emergenze

Uno dei compiti istituzionali del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi è quello della organizzazione del sistema per il contrasto di eventuali situazioni di emergenza e per l’evacuazione degli occupanti in situazioni di particolare gravità.

Tale attività, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, si esplica essenzialmente nella designazione e formazione dei cosiddetti Addetti alla Gestione dell’Emergenza (AGE) e la redazione del Piano per la Gestione delle Emergenze (PGE) per i diversi edifici dell’Ateneo.

Parte integrante di tale documento è il Piano di Evacuazione.

Con il PGE, alcuni o tutti gli AGE dello stesso edificio o di altri siti nelle vicinanze vengono organizzati in squadra di emergenza, con l’individuazione di un coordinatore.

Viene individuato inoltre il responsabile dell’emergenza ovvero la figura chiamata a promuovere e supportare l’organizzazione del sistema di gestione ed a far rispettare le prescrizioni del PGE. Su input di quest’ultimo, il SPPR coadiuva la gestione delle prove di evacuazione presso l’edificio di competenza.

Di seguito sono elencati i documenti, in formato PDF, recanti lo schema generale del Piano di Gestione delle Emergenze per gli edifici universitari (quello con i contenuti comuni a tutti i PGE e quindi di validità generale), le Prescrizioni comportamentali rivolte a tutti gli occupanti in caso di emergenza e gli elenchi degli addetti alla gestione dell'emergenza operanti presso la gran parte degli edifici.

Contatti

Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi
(Unità operativa)
Via San Nullo, 5/I - 2° piano
95123 - Catania
Telefono +39 095 7307865
sppr@unict.it

Responsabile
Antonino Gulisano

Ultima modifica: 
01/12/2022 - 11:16