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Aggiornamento informative privacy ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 - GDPR

L’Università degli Studi di Catania sta provvedendo all’adeguamento delle informative, rivolte a coloro che conferiscono i propri dati, anche mediante applicazioni web, ai sensi del nuovo “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” GDPR.

Pertanto tutte le informative sono integrate con le seguenti informazioni

Il titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Catania nella persona del rettore, suo legale rappresentate.

Dati di contatto del Titolare sono:
Email: rettorato@unict.it
PEC: protocollo@pec.unict.it

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Dati di contatto del RPD:
Email: rpd@unict.it
PEC: rpd@pec.unict.it

Oltre a quanto indicato nel testo della singola informativa si assicura che tutti i trattamenti saranno improntati ai principi previsti dal GDPR, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del regolamento).

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di Interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, godono altresì dei diritti di cui alle sezioni 2, 3 e 4 del capo III del GDPR 2016/679 (es. chiedere al titolare del trattamento: l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che lo riguardano; di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati). L’Interessato ha inoltre il diritto di:

  • Revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l'utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile.
  • Proporre reclamo a un'autorità di controllo.
  • In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al titolare del trattamento.

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In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web dell’Università di Catania in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano

Perché questo avviso

Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016, a coloro che interagiscono in generale con il sistema (SERVIZI) Portale del Siciliae Studium Generale - Università degli Studi di Catania a partire dall’indirizzo: www.unict.it, corrispondente alla pagina iniziale del Portale ufficiale dell'Ateneo.
L'informativa è resa per il sito web istituzionale dell’Ateneo e NON anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. La presenza dell’informativa nel footer della pagina assicura l’utente di trovarsi all’interno del sito web dell'Università degli studi di Catania.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, in particolare per ciò che concerne la gestione dei servizi web offerti dal sito web dell’Ateneo nell’ambito delle finalità istituzionali di didattica, ricerca scientifica e amministrazione con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e nel rispetto dei principi di cui all’art. 5. del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (UE 2016/679).

I trattamenti relativi ai servizi del sito web sono effettuati da personale tecnico-amministrativo e informatico dell’Ateneo identificato ed incaricato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Nell’ambito delle finalità dell’Ateneo, i dati potranno essere comunicati ai responsabili delle strutture che gestiscono le attività istituzionali di ricerca e didattica. I dati conferiti e i dati caricati potranno essere pubblicati sul sito web, nel rispetto dei principi della normativa sul trattamento dei dati personali (finalità, pertinenza e non eccedenza) nei casi previsti dalla legge e dai regolamenti, fermo restando il divieto di pubblicazione di dati sensibili e giudiziari.

Tipi di dati trattati

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Ultima modifica: 
01/04/2022 - 12:14