Università di Catania
Seguici su
Cerca

EUNICE / Green Makers Camp

L’Università Polytechnique Hauts-de-France (UPHF) lancia un’opportunità rivolta agli studenti e alle studentesse delle università dell’alleanza EUNICE, che consente di partecipare ad un’esperienza immersiva di volontariato estivo orientata alla transizione ecologica, alla sostenibilità e alla cooperazione interculturale.

Dal 29 giugno al 10 luglio 2026, l’Università Polytechnique Hauts-de-France e l’Università di Mons in Belgio organizzano il Green Makers Camp, un’esperienza pratica e interculturale dedicata alla sostenibilità ambientale, alla riqualificazione ecologica e alla vita sostenibile.

Il campo si svolgerà su due tappe diverse:

  • Valenciennes (Francia) dal 29 giugno al 5 luglio
  • Mons (Belgio) dal 6 al 10 luglio  

Durante la prima settimana in Francia, i partecipanti lavoreranno al restauro ecologico dell’Abbazia di Maroilles, apprendendo tecniche tradizionali di muratura e partecipando ad attività culturali ed escursioni.

Nella seconda settimana in Belgio, il programma si concentrerà su giardinaggio, permacultura ed economia circolare, con workshop sull’abitare sostenibile, raccolta e cucina di piante spontanee, osservazione della biodiversità e visite a centri di riciclaggio e istituzioni culturali. Il campo combina formazione pratica, scambio internazionale e attività culturali, offrendo agli studenti l’opportunità di sperimentare concretamente pratiche di sostenibilità e contribuire alla valorizzazione del patrimonio naturale e storico.

Come candidarsi

L’iniziativa è rivolta agli studenti e alle studentesse dell’Università di Catania iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e ai dottorati di ricerca. E' richiesta la conoscenza della lingua inglese, livello B2.

La partecipazione al campo è gratuita per lo studente ed è finanziata nell’ambito delle attività del progetto EUNICE.

Saranno selezionate le prime tre candidature per ciascun livello di studio:

  • una persona iscritta a un corso di laurea triennale;
  • una persona iscritta a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico;
  • una persona iscritta a un corso di dottorato.

Le candidature vanno inviate online entro il 27 marzo 2026 (scadenza prorogata)

Per maggiori informazioni scrivere a eunice@unict.it.

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Ultima modifica: 
24/03/2026 - 15:49

Notizie correlate

Il concorso annuale di poster scientifici si svolgerà il 17 marzo 2026 a Mons, in Belgio. L’evento include anche "Show Your PhD", una competizione che unisce ricerca e creatività artistica

Aperte le candidature per partecipare al percorso intensivo e interdisciplinare rivolto a studenti e studentesse Unict. Scadenza: 9 marzo 2026

Fino al 9 marzo 2026 studenti e studentesse con la passione per il cinema possono inviare le domande per entrare a far parte della community internazionale di filmaker

Online la piattaforma digitale dedicata a networking, condivisione di competenze e Comunità di Pratica tra i dieci atenei partner

Lo studio è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze chimiche dell'Ateneo catanese e i dipartimenti medici dell'università polacca, nell'ambito del progetto "valuEU"

Studenti e studentesse Unict possono partecipare alla call per la creazione di gruppi di ricerca internazionali dedicati allo sviluppo di progetti innovativi. Scadenza: 26 marzo 2026