Università di Catania
Seguici su
Cerca

EUNICE: Prima pubblicazione scientifica congiunta tra Unict e la Medical University of Bialystok

È stata realizzata la prima pubblicazione scientifica congiunta nell’ambito della cooperazione tra l’Università di Catania e la Medical University of Bialystok (MUB), partner associato dell’Università Europea EUNICE.

Il lavoro di ricerca, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze chimiche dell'Ateneo catanese e i dipartimenti medici dell'università polacca, è stato sviluppato nell'ambito del progetto "valuEU", un'iniziativa volta a rafforzare il potenziale scientifico e le collaborazioni internazionali all'interno dell'alleanza universitaria europea.

Lo studio è il frutto di una stretta collaborazione interdisciplinare che ha coinvolto ricercatori dei dipartimenti di Chirurgia dentale, Chirurgia Maxillo-facciale e plastica e Odontoiatria conservativa della Medical University of Bialystok, l'Istituto di Ingegneria Biomedica della Bialystok University of Technology e il Dipartimento di Scienze chimiche dell'Università di Catania.

Il team di ricerca comprende, per l'ateneo polacco, la prof.ssa Bożena Antonowicz, la dott.ssa Marta Borowska, la dott.ssa Kamila Łukaszuk, il prof. Jan Borys, il dott. Łukasz Woźniak e la prof.ssa Anna Zalewska. A rappresentare l'Ateneo catanese è la dott.ssa Alessia Distefano del Dipartimento di Scienze chimiche.

La ricerca

Lo studio, intitolato "Assessment of Radiographic Image Texture in the Maxilla and Mandible Around Titanium Inserts Used for Osteosynthesis of Dentofacial Deformities", si occupa di valutare l'effetto degli elementi di fissaggio in titanio (mini-placche e viti) sulla struttura ossea, identificando le caratteristiche della trama che variano nel tessuto circostante.

La ricerca è stata pubblicata sul prestigioso Journal of Functional Biomaterials (Impact Factor 5.2) ed è consultabile in modalità Open Access.

Il progetto "valuEU" e le opportunità di finanziamento

La pubblicazione è stata finanziata grazie al progetto "valuEU - strengthening the potential of the Medical University of Bialystok in the EUNICE European University", sostenuto dall'Agenzia Nazionale Polacca per lo Scambio Accademico (NAWA) nell'ambito del programma "Support for European Universities".

Il progetto (Task 1) mira specificamente a supportare la produzione scientifica congiunta, finanziando pubblicazioni realizzate da team composti da almeno un rappresentante della MUB e almeno un rappresentante di un'università partner di EUNICE, come l'Università di Catania.

Si tratta di un eccellente esempio di come l'appartenenza al consorzio EUNICE si traduca in concrete opportunità di crescita, networking e visibilità internazionale per i nostri ricercatori.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di collaborazione e finanziamento nell'ambito del progetto, è possibile consultare la pagina dedicata.

Come iniziare?

Il primo passo è essere aperti alla cooperazione. Un’idea di ricerca, anche sotto forma di titolo provvisorio, insieme allo spirito di iniziativa e alla disponibilità a collaborare, rappresentano il punto di partenza. La suddivisione dei compiti e la redazione finale diventano poi un processo naturale nella cooperazione scientifica internazionale.

Per chi desiderasse collaborare con specifici atenei, è possibile contattare il Communication Officer dell’università EUNICE di interesse, che indirizzerà la richiesta ai referenti competenti.

Cosa offre una pubblicazione congiunta?

Una pubblicazione congiunta non è solo il risultato finale sotto forma di articolo scientifico, ma comprende anche:

  • lo scambio di idee e punti di vista su un tema di ricerca;
  • il confronto tra ipotesi e metodologie;
  • l’apprendimento reciproco;
  • la costruzione di relazioni scientifiche durature, che spesso proseguono oltre il singolo progetto.
Ultima modifica: 
20/01/2026 - 08:43