EUNICE / Researchers’ Tuesday

Martedì 17 marzo 2026, presso il Wallonia Conference Center di Mons, in Belgio, si terrà il Researchers’ Tuesday, un concorso annuale di poster scientifici organizzato, a rotazione, dall’Université Polytechnique Hauts-de-France (Francia) e dall’Università di Mons (Belgio).
L’evento ospiterà inoltre il concorso Show Your PhD, una competizione che permette di integrare il proprio tema di ricerca con la propria passione artistica. Nel corso dell’evento, i partecipanti presenteranno parte del proprio lavoro di ricerca attraverso poster, con l’obiettivo di creare un forum di discussione qualificato.
L’iniziativa offrirà l’opportunità di conoscere le attività di ricerca dei colleghi e di favorire l’avvio di collaborazioni tra ricercatori e ricercatrici, dipartimenti e/o istituzioni. Sono inoltre previsti premi per le migliori presentazioni.Il Researchers’ Tuesday è aperto anche a tutti i membri delle istituzioni partner EUNICE.
Registrazione Poster
Per partecipare è necessario inviare un abstract (max. 100 parole) tramite apposito form, entro il 24 febbraio 2026, e una versione pdf del proprio poster a alliance.eunice@umons.ac., entro il 10 marzo 2026.
I poster saranno stampati dall'Università di Mons ed esposti nella sede dell'evento. Lo spazio disponibile per ogni poster è un formato A0 (84,1 cm x 118,9 cm) in verticale.
Informazioni
Ogni poster presentato sarà iscritto alla competizione poster e potrà ricevere un premio (premio tematico e premio generale per il miglior poster).
Un premio speciale EUNICE di 250 euro sarà assegnato al miglior contributo presentato da un/una ricercatore/trice EUNICE (al di fuori dell’Università di Mons e dell’Université Polytechnique Hauts-de-France).
I partecipanti possono includere nel poster un codice QR che rimandi a un file audio o video per accompagnare il loro contributo (durata compresa tra 30 secondi e 5 minuti). La presenza fisica non è obbligatoria per i partecipanti EUNICE, ma è sicuramente gradita.
Show Your PhD
Show Your PhD è un concorso che offre la possibilità di coniugare il proprio tema di ricerca con la propria passione artistica. L’iniziativa è rivolta a ricercatori e ricercatrici di tutte le discipline scientifiche e mira a valorizzare la sensibilità artistica come strumento di comunicazione e divulgazione della scienza.
I partecipanti sono invitati a scegliere il linguaggio espressivo che ritengono più adatto a rappresentare il proprio lavoro di ricerca. Le forme artistiche ammesse sono molteplici e includono, a titolo esemplificativo, disegno, pittura, danza, canto, musica, cucina, macramé (arte tessile) e umorismo, lasciando ampio spazio alla creatività e all’originalità.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento del concorso.
Notizie correlate
Lo studio è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze chimiche dell'Ateneo catanese e i dipartimenti medici dell'università polacca, nell'ambito del progetto "valuEU"