Innovazione pedagogica
Nell’ambito del Task 2.5 di EUNICE - "Shared system of support for pedagogical innovation" - l'Università di Catania partecipa alla promozione dell’innovazione pedagogica, per sviluppare un sistema condiviso tra le dieci università europee dell'Alleanza. L’obiettivo principale è creare un’unità di supporto pedagogico per migliorare le pratiche educative e arricchire le competenze didattiche dei docenti universitari.
Cosa significa innovazione pedagogica?
L’innovazione pedagogica non è un concetto univoco, ma un insieme di pratiche, metodologie e strumenti volti a migliorare l’apprendimento. Significa adottare nuovi approcci nell’insegnamento/apprendimento, sviluppando strategie didattiche e strumenti tecnologici per rendere le lezioni più coinvolgenti ed efficaci. Inoltre, essa si riflette nella capacità di un docente di supportare la crescita personale e professionale degli studenti, creando un ambiente di apprendimento inclusivo e accessibile. L’innovazione pedagogica si misura anche nella collaborazione tra colleghi, nella condivisione di pratiche virtuose e nell’integrazione di metodologie trasversali che possano essere applicate a più ambiti dell'istruzione universitaria.
- Le iniziative di EUNICE per l’innovazione pedagogica
-
• Creazione di una piattaforma di supporto pedagogico con materiali formativi accessibili ai docenti
• Benchmarking e analisi delle buone prassi tra le università partner
• Organizzazione di corsi di formazione per i docenti su metodologie innovative
• Sviluppo di opportunità di mobilità per i docenti per lo scambio di buone pratiche.
• Esplorazione dell’apprendimento immersivo tramite ambienti virtuali collaborativi - Come contribuire all’innovazione pedagogica?
-
La tua esperienza e le tue competenze di docente e/o ricercatore di UNICT possono contribuire a rendere la didattica dell'Università Europea EUNICE più efficace e innovativa.
Se hai un’idea per un corso di formazione o un workshop online, anche di breve durata, rivolti a colleghi docenti EUNICE, da erogare in inglese per l’a.a. 2024-25, ti invitiamo a inviare la tua proposta, compilando il form, entro un mese dall’inizio previsto dal corso.
I corsi accettati dal coordinamento del Task 2.5 saranno pubblicati sulla piattaforma EUNICE e promossi tra le università partner.
- Opportunità aperte
-
MOOC: Inclusive Student-Centred Pedagogy: Coalition Tools
Scadenza: 30 settembre 2025
Contatti
- prof.ssa Roberta Piazza: roberta.piazza@unict.it (referente per il Task 2.5 per UNICT)
- EUNICE team UNICT: eunice@unict.it