Diventare "visiting student": al via le candidature alle borse di mobilità internazionale per studio e tirocinio

Pubblicato il bando di partecipazione al Programma di Ateneo per la mobilità internazionale - Outgoing Visiting Students (2° semestre, a.a. 2019/20) che attribuisce borse di mobilità internazionale per studio o per tirocinio a studenti di 1°, 2° e 3° livello.

Le borse sono finanziate dal "Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti" del Miur e sono destinate a studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea, di laurea magistrale, di dottorato o a una scuola di specializzazione dell'Università di Catania e attribuite sulla base del reddito Isee.

Il numero di borse assegnate dipenderà dalla fascia Isee di appartenenza dei beneficiari (come richiedere l'Isee) e dalla durata delle mobilità richieste, e potranno essere effettuate per frequentare insegnamenti, svolgere ricerca per tesi o effettuare tirocini che prevedano il riconoscimento di CFU nella carriera dello studente.

Periodo e durata

I periodi di mobilità all'estero potranno essere avviati a partire dal 2 marzo 2020 e concludersi entro il 30 novembre 2020.

• Le mobilità degli studenti di 1° livello dovranno avere la durata minima di 3 mesi per finalità di studio; 1 mese per tesi o tirocinio.
  • Le mobilità degli studenti di 2° livello dovranno avere la durata minima di 3 mesi per finalità di studio e 2 mesi per tesi o tirocinio.
  • Le mobilità dei dottorandi e degli specializzandi dovranno avere la durata di almeno 1 mese.

Requisiti

Oltre ad essere regolarmente iscritti per l'a.a. 2019/20 a un corso di studi Unict (entro la durata normale del corso di studio aumentata di un anno), i candidati devono dimostrare adeguata conoscenza della lingua del Paese di destinazione (o di quella indicata dal partner straniero) ed essere in possesso dell'indicatore Isee al momento della presentazione della candidatura.

Competenze linguistiche

Tra i requisiti, il bando prevede la conoscenza della lingua del Paese di destinazione o, in alternativa, della lingua richiesta nella lettera di accettazione dell’ente/università ospitante. Tale requisito deve essere dimostrato da autocertificazione dello studente che dichiari il superamento di un esame universitario, il conseguimento di una certificazione linguistica o il possesso di un attestato di competenza linguistica.

Dal 27 al 30 gennaio 2020, tutti i candidati non in possesso di attestazione linguistica potranno partecipare alle sessioni gratuite di testing attivate dal Centro Linguistico d'Ateneo per le lingue Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco (calendario disponibile sul sito web del CLA).

Il test, della durata di 30 minuti, si svolgerà al PC ed esclusivamente nei laboratori linguistici del CLA, al Monastero dei Benedettini (Piazza Dante 32, 1° piano).

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata esclusivamente online compilando l'apposito form di registrazione, inserendo i propri dati, la lingua prescelta, la data e la fascia oraria a cui partecipare.

In base al risultato del test, sarà rilasciata un'attestazione valida e utilizzabile esclusivamente per la presentazione della domanda interna all'Ateneo.

Candidature

La domanda di partecipazione alla selezione va presentata compilando online il modulo di candidatura entro il 9 febbraio 2020. Alla domanda vanno allegati: la lettera di accettazione dell'Università ospitante, la proposta di "Activities Proposal" firmata e l'autocertificazione del possesso dei requisiti del bando.

Informazioni

Tutti i requisiti necessari e la modulistica sono disponibili nel bando di partecipazione. Gli studenti interessati a svolgere una mobilità per studio potranno ricevere orientamento e assistenza rivolgendosi all’Ufficio Mobilità Internazionale (UMI), referente: Giovanna Marletta.

Giornata informativa

Mercoledì 22 gennaio alle 9 è in programma nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, una giornata informativa per la presentazione di questa opportunità, nel corso della quale verranno descritte le modalità di presentazione della candidatura e le procedure amministrative di partecipazione.

22/01/2020 - 09:48