Università di Catania
Seguici su
Cerca

Corsi di laurea a numero programmato in Economia ed Economia Aziendale

È possibile da oggi iscriversi alle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato del dipartimento di Economia e Impresa: è stato pubblicato infatti il bando di selezione per l’anno accademico 2017/18 ai corsi triennali in Economia Aziendale (L18) e in Economia (L33), per accedere ai quali è richiesto, oltre al diploma, lo svolgimento della prova Tolc-E (Test online Cisia - Economia).

I posti disponibili per l’anno accademico 2017/18 sono complessivamente 500 per Economia aziendale e 240 per Economia. Sono previste cinque sessioni di test, che si svolgeranno da maggio a settembre (1a sessione: 16 e 18 maggio; 2a sessione: 6-8 giugno; 3a sessione: 17-21 luglio: 4a sessione: 29-31 agosto; 5a sessione: 4-8 settembre).

Consulta il calendario delle prove e dei termini di scadenza sul sito del consorzio Cisia

REQUISITI DI AMMISSIONE. Per partecipare alla selezione occorre il diploma di scuola secondaria superiore (o altro titolo estero riconosciuto idoneo). Quest'anno anche i diplomandi possono iscriversi alla selezione, a patto che conseguano il titolo entro il 31 luglio 2017.

ISCRIZIONI AL TEST. Per sostenere la prova Tolc-E occorre iscriversi all’area Tolc presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form di registrazione studenti. Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nella sede del Dipartimento di Economia e Impresa.

> Consulta le fasi di registrazione al servizio e di iscrizione al Tolc

IN COSA CONSISTE IL TEST. Il Tolc-E si compone di 36 quesiti a risposta multipla, suddivisi in tre sezioni (matematica, logica e comprensione verbale) ed è diverso da studente a studente. Al termine delle tre sezioni è prevista inoltre la sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti). Il tempo complessivo a disposizione è di un’ora e 45 minuti.

Per visionare la struttura della prova e il syllabus delle conoscenze richieste clicca qui

IN CASO DI DSA O ALTRE DISABILITÀ. Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono indicare preventivamente la sede presso la quale intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal Cisia. Il Cinap, all’atto della prenotazione,  prenderà contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari. Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico, il Consorzio fornirà un Tolc cartaceo che le sedi utilizzano supportando le esigenze dei singoli studenti.

INFORMAZIONI. Per informazioni sulle procedure è possibile contattare gli uffici del Settore carriere studenti economico, politico-sociale e giuridico d’Ateneo oppure l’Ufficio della didattica e dei servizi agli studenti del Dipartimento Economia e impresa.

Ultima modifica: 
25/08/2017 - 10:55

Notizie correlate

Iscrizioni aperte per le prove di verifica "Tolc-I". Sessioni di test in calendario a marzo, maggio, luglio e settembre. Registrazioni sul sito del Cisia

Iscrizioni aperte per le prove di verifica "Tos-B". Sessioni di test in calendario a marzo, agosto e settembre. Registrazioni sul sito del Cisia

Pubblicato l'elenco degli iscritti alle prove di ammissione ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato locale. Segnalazione omissioni entro giovedì 4 agosto

Rinviata dal 28 al 30 novembre la nuova sessione di prove di verifica. Iscrizioni aperte fino al 24 novembre, registrazioni sul sito del Cisia

I candidati "ammessi" devono compilare la domanda di immatricolazione entro il 25 settembre. Tutte le procedure sono dettagliate nel "Bando di selezione per l'ammissione ai corsi di studio a numero programmato"