Università di Catania
Seguici su
Cerca

AMMISSIONI 2024 / Scienze motorie

profilo di uomoSi aprono il 17 giugno 2024 le iscrizioni ai test di ammissione al corso di laurea triennale in Scienze motorie (corso a numero programmato locale).

Quest'anno il corso si sdoppia e, come annunciato, apre una sede anche a Ragusa, pertanto i posti messi a disposizione per l'anno accademico 2024/25 sono 180 a Catania e altri 130 a Ragusa.

Per partecipare alla selezione occorre iscriversi online attraverso il Portale Studenti_Smart Edu a partire dal 17 giugno e fino al 26 luglio 2024.

LEGGI IL BANDO

Requisiti

Per immatricolarsi al corso proposto dal Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche sono richiesti:

  • diploma di scuola secondaria superiore (conseguito entro il 31 luglio 2024) / altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (consulta la sezione studenti internazionali)
  • test di accesso
Scadenza

Per partecipare occorre iscriversi online attraverso il Portale Studenti_Smart Edu a partire dal 17 giugno e fino al 26 luglio 2024. L’iscrizione alla prova va completata, entro gli stessi termini, con il pagamento del contributo di partecipazione, il cui importo è fissato in 30 euro. 

Al momento dell’iscrizione alla prova è necessario indicare indicare una delle due sedi tra Catania e Ragusa.

Come si presenta la domanda di ammissione?
  • Collegati al Portale Studenti_Smart Edu
  • Accedi con Spid oppure Registrati inserendo dati anagrafici, indirizzo e-mail e codice fiscale

Per accedere alla tua area personale

  • Dalla pagina personale vai al menu "Procedure di ammissione > Triennali e magistrali a ciclo unico a numero programmato" e seleziona la voce “Domanda di ammissione
  • Scegli la prova di ammissione cliccando su "Prenota"
  • Inserisci tutti i dati richiesti, verifica la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate
  • Conferma la domanda
  • Stampa il promemoria che riporta i dati relativi alle scelte effettuate e l’ID della domanda assegnato dal sistema informatico a garanzia dell’anonimato
  • Effettua il pagamento del contributo di partecipazione alle prove
In caso di disabilità e DSA 

I candidati con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono beneficiare, durante lo svolgimento della prova, di ausili e misure compensative che vanno richieste in fase di compilazione della domanda di partecipazione. 
Si consiglia di contattare il Centro per l'Inclusione Attiva e Partecipata di Ateneo con largo anticipo rispetto alla sessione del test.

Conserva l'ID

Una volta completate tutte le procedure, il sistema genera un ID (identificativo) della domanda di immatricolazione: è attraverso l'ID che i candidati potranno individuare la propria posizione in graduatoria.

La prova

La prova si svolgerà il 4 settembre 2024 (ore 8:30) nelle sedi dell'Università di Catania. Il test è composto da 80 quesiti su argomenti di Logica e cultura generale, Anatomia e metodologia del movimento, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, Inglese. Il tempo a disposizione è di 120 minuti (2 ore).

Date utili

DATE UTILI
Domanda di ammissione dal 17 giugno al 26 luglio 2024
Prova 4 settembre 2024 (ore 8:30)
Pubblicazione graduatorie entro il 9 settembre 2024
Immatricolazione dei candidati AMMESSI e pagamento quota fissa dal 9 al 13 settembre 2024
Pubblicazione liste degli AMMESSI PER SCORRIMENTO entro il 19 settembre 2024
Immatricolazione dei candidati AMMESSI PER SCORRIMENTO e pagamento quota fissa dal 19 al 23 settembre 2024
Pubblicazione liste degli AMMESSI PER 2° SCORRIMENTO entro il 24 settembre 2024

Immatricolazione dei candidati AMMESSI PER 2° SCORRIMENTO e pagamento quota fissa

dal 24 al 30 settembre 2024

Informazioni

Per informazioni sulle procedure è possibile contattare

Ultima modifica: 
11/07/2024 - 09:51

Notizie correlate

Domande di ammissione alle prove dal 3 al 17 aprile 2024 su "Universitaly". Due sessioni d'esame (28 maggio e 30 luglio 2024). La domanda di ammissione e il pagamento del contributo tramite "Portale Studenti - Smart Edu" sono obbligatori per ciascuna sessione

Il 28 maggio la 1a sessione di test per l'accesso ai corsi a numero programmato nazionale. Consulta le sedi in cui si svolgeranno le prove

Pubblicate le procedure di ammissione ai due corsi di laurea magistrale quinquennale. Iscrizione online attraverso il Portale Studenti_Smart Edu dal 10 giugno al 10 luglio 2024

Per iscriversi al corso di laurea triennale occorre superare il test TOLC-SU, partecipando alle selezioni in programma da luglio a settembre. Prossimi test: 9, 10, 16 e 18 luglio 2024; scadenze prenotazioni: 3, 4, 10 e 12 luglio 2024 (ore 14)