Customer Care e Tutela dei Consumatori
Caratteristiche
II Master in “Customer Care e Tutela dei Consumatori” si pone come scopo la formazione di personale specializzato, da una parte, nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori, dall’altra, nella gestione di specifiche mission aziendali che promuovano il brand, la politica e il first statement o la filosofia delle aziende.
Al termine del Master lo studente sarà in grado di: conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori e le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori; partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali finalizzate all’integrazione del consumatore nella catena del valore aziendale; collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento dei processi e delle procedure istituzionali e aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente/utente; collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici; collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca; gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica Amministrazione e le Autorità di regolazione; supportare il Marketing nell’attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.
Il Master si propone di formare i seguenti profili professionali:
- Analisti di mercato e della customer satisfaction
- Esperto in attività di tutela dei consumatori
- Esperti legali in imprese
- Specialisti della customer service
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi
- Specialisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione aziendale
Accesso e iscrizione
Laurea di I livello (ed equiparati): Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Sociologia, Servizio sociale, Scienze della Comunicazione, Scienze politiche e Relazioni internazionali, Scienze dei servizi giuridici, Scienze economiche, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze del turismo, Scienze e tecniche psicologiche
Titoli ed eventuale colloquio
Didattica
- Insegnamento 1: Principi ed analisi del quadro giuridico
- Insegnamento 2: Consumatore e azienda
- Insegnamento 3: Comunicazione e relazioni istituzionali
- Insegnamento 4: Analisi del mercato e della qualità