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Customer Care e Tutela dei Consumatori

Anno accademico: 
2021/2022
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Primo
Durata: 
12 Mesi
Crediti: 
60
Costo: 
2.356,00 (previste 3 borse di studio INPS) (previsti ulteriori premi di studio)
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Lunedì, 2 Maggio 2022 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

II Master in “Customer Care e Tutela dei Consumatori” si pone come scopo la formazione di personale specializzato, da una parte, nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori, dall’altra, nella gestione di specifiche mission aziendali che promuovano il brand, la politica e il first statement o la filosofia delle aziende.
Al termine del Master lo studente sarà in grado di: conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori e le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori; partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali finalizzate all’integrazione del consumatore nella catena del valore aziendale; collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento dei processi e delle procedure istituzionali e aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente/utente; collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici; collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca; gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica Amministrazione e le Autorità di regolazione; supportare il Marketing nell’attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.

Prospettive occupazionali: 

Il Master si propone di formare i seguenti profili professionali: 

  • Analisti di mercato e della customer satisfaction
  • Esperto in attività di tutela dei consumatori
  • Esperti legali in imprese
  • Specialisti della customer service
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi
  • Specialisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione aziendale
Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Coordinatore: 
Prof. Maurizio Avola

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 

Laurea di I livello (ed equiparati): Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Sociologia, Servizio sociale, Scienze della Comunicazione, Scienze politiche e Relazioni internazionali, Scienze dei servizi giuridici, Scienze economiche, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze del turismo, Scienze e tecniche psicologiche

Modalità di selezione: 

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Lunedì, 9 Maggio 2022
Termine iscrizione: 
Lunedì, 16 Maggio 2022

Didattica

Articolazione in ore: 
338 ore di didattica frontale e esercitazioni; 862 ore di studio individuale
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
  • Insegnamento 1: Principi ed analisi del quadro giuridico
  • Insegnamento 2: Consumatore e azienda
  • Insegnamento 3: Comunicazione e relazioni istituzionali
  • Insegnamento 4: Analisi del mercato e della qualità

Documenti utili

Segreteria organizzativa

Tel. 0957347442 / 0957347435
3475853622 / 3485535462 (ore ufficio)
email: mastercustomercare@gmail.com