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Customer Care e Tutela dei Consumatori

Anno accademico: 
2019/2020
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Primo
Durata: 
12 Mesi
Crediti: 
60
Costo: 
2.356 euro (borse INPS e CNCU)
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Lunedì, 2 Marzo 2020 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

II master si pone come scopo la formazione di personale specializzato, da una parte, nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori, dall’altra, nella gestione di specifiche mission aziendali che promuovano il brand, la politica e il first statement o la filosofia delle aziende.

Al termine del master, lo studente sarà in grado di: conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori e le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori; partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali finalizzate all’integrazione del consumatore nella catena del valore aziendale; collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento dei processi e delle procedure istituzionali e aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente/utente; collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici; collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca; gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica amministrazione e le Autorità di regolazione; supportare il Marketing nell’attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela

Prospettive occupazionali: 

Il Master si propone di formare i seguenti profili professionali:

  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate (consulente in marketing e pubblicità, Esperto in relazioni pubbliche e istituzionali, Addetto ufficio alle relazioni con le associazioni dei consumatori, Social Media Manager, CSR manager)
  • Esperto in attività di tutela dei consumatori presso associazioni di consumatori o presso Enti e Autorità addetti alla tutela dei consumatori
  • Addetti all’accoglienza e all’informazione nelle imprese e negli enti pubblici (addetto Urp e attività di desk e accoglienza prezzo enti, negozi, alberghi e società di servizi)
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (sales manager, product manager, operatore customer service)
  • Analisti di mercato (analista di prodotto, addetto al monitoraggio della qualità, esperto in rilevazioni e analisi della customer satisfaction)
  • Esperti legali in imprese (impiegato ufficio legale e gestione dei reclami presso aziende e enti pubblici, responsabile sportello per la tutela dei consumatori presso associazioni no profit, mediatore legale).
Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Coordinatore: 
Prof. Maurizio Avola
Comitato scientifico: 
  • Carmela Di Mauro - Professore associato in Economia politica
  • Delia La Rocca - Professore ordinario di Diritto privato
  • Guido Nicolosi - Professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Giuseppe Vecchio - Professore ordinario di Diritto privato
Partner: 

Sulla base dei titoli presentati in sede di iscrizione, i candidati potranno concorrere all’assegnazione di borse di studio a copertura delle spese d’iscrizione e di partecipazione. In particolare:

  • i dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali potranno candidarsi a 3 borse a copertura totale finanziate dall’INPS per i master executive seguendo le modalità descritte al punto 12 del bando;
  • tutti i candidati che non siano già titolari di altre borse possono partecipare all’assegnazione delle borse già finanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico - Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, a copertura totale o parziale delle spese d’iscrizione e di partecipazione.

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 

Laurea di 1° livello (ed equiparati):

  • Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
  • Sociologia
  • Servizio sociale
  • Scienze della comunicazione
  • Scienze politiche e Relazioni internazionali
  • Scienze dei servizi giuridici
  • Scienze economiche
  • Scienze dell’economia e della gestione aziendale
  • Scienze del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche

Laurea di vecchio ordinamento (ed equipollenti):

  • Sociologia
  • Scienze politiche
  • Giurisprudenza
  • Economia e commercio
  • Scienze della comunicazione
  • Relazioni pubbliche
  • Scienze della formazione
Modalità di selezione: 

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Lunedì, 9 Marzo 2020
Termine iscrizione: 
Giovedì, 19 Marzo 2020

Didattica

Articolazione in ore: 
400 ore di didattica frontale, studio guidato ed esercitazioni; 800 ore di studio individuale;
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
  • Insegnamento 1: Principi ed analisi del quadro giuridico
  • Insegnamento 2: Consumatore e azienda
  • Insegnamento 3: Comunicazione e relazioni istituzionali
  • Insegnamento 4: Analisi del mercato e della qualità
Segreteria organizzativa

Via Vittorio Emanuele II, 8 (3° piano), Catania
tel. 095/70305207, 095/70305211 (lunedì dalle 15 alle 17 e martedì dalle 10 alle 12)
cell. 3485535462 - 3475853622  (ore ufficio)
mastercustomercare@gmail.com