Università di Catania
Seguici su
Cerca

Riparte FameLab, il talent della scienza

Si rinnova l'appuntamento con FameLab Italia, l’X-Factor della scienza. L'Ateneo ospiterà, per il terzo anno consecutivo, le selezioni della competizione internazionale tra giovani scienziati, ricercatori e studenti universitari con il talento della comunicazione.

Il talent della scienza negli anni sta vedendo crescere la sua importanza coinvolgendo in Italia ben 12 città dalle quali verranno selezionati i 20 finalisti, con le migliori capacità di comunicazione, che parteciperanno alle 10 finali regionali.

Dopo il successo dello scorso anno - che ha portato in finale, Carlo Castruccio Castracani, dottorando in Biochimica, Ivana Di Bari, dottoranda in Scienze chimiche, 2a classificata alla finale nazionale, e Nunzio Tuccitto, ricercatore di Chimica fisica - Catania è stata confermata tra le sedi italiane delle selezioni locali in cui giovani ricercatori si sfideranno per comunicare al pubblico, in tre minuti, un argomento scientifico che li appassiona.

Ivana Di Bari a Famelab 2018

Tra gennaio e marzo Ancona, L’Aquila, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, Lecce, Pavia, Perugia, Roma e Trieste ospiteranno le fasi eliminatorie alle quali seguirà la masterclass di comunicazione in programma a Perugia dal 12 al 14 aprile in preparazione alla sfida finale tra i 20 ricercatori con le migliori capacità di comunicazione della scienza, finalisti di FameLab Italia 2019.

L'edizione 2019 registra un record anche nella partecipazione delle istituzioni di ricerca nazionali con oltre 50 partner culturali tra università, istituti nazionali e centri di ricerca impegnati nel coinvolgere i propri ricercatori nel talent-show internazionale della comunicazione della scienza.

FameLab @Catania (vai alla pagina dedicata)

Le selezioni 2019 di Catania si terranno a febbraio e sono organizzate dall'Università di Catania, in collaborazione con enti e associazioni locali: INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, LNS e Infn Catania, IMM - CNRPLSCSFNSMSSCYoung Minds Catania, Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.

Le selezioni di Catania prevedono due pre-selezioni (25 e 26 febbraio 2019) e una selezione finale (28 febbraio 2019), e saranno precedute da una giornata informativa.

FameLab EDU

Quest'anno, inoltre, Unict ospiterà, insieme a Trieste e Perugia, la sperimentazione FameLab Edu, un progetto che coinvolge scuole superiori e FameLabbers sui temi della comunicazione della scienza e della tecnologia, che promuove l’incontro tra giovani studenti delle scuole superiori e ricercatori e dottorandi in discipline di area scientifico, tecnologica e medica. FameLab EDU mette insieme l’esigenza delle scuole di ricevere contenuti scientifici freschi e accattivanti e quella dei ricercatori di confrontarsi con un pubblico genuino. I ragazzi delle scuole superiori coinvolte parteciperanno ad una breve masterclass preliminare di comunicazione della scienza, e svolgeranno il ruolo pubblico specializzato nel corso delle selezioni locali e nella fase di preparazione dei finalisti alle selezioni.

Documenti utili

Ultima modifica: 
10/01/2019 - 09:05

Notizie correlate

C'è tempo fino all'11 febbraio 2019 per iscriversi all'edizione catanese del talent show della scienza 

Catania è uno dei tre atenei italiani che sperimentano il nuovo format nel quale sono coinvolti gli alunni delle scuole superiori

Quattro gli esperti che quest'anno valorizzeranno l'iniziativa grazie al loro contributo scientifico: Giuseppe Persiano (Università di Salerno), Ivano Eberini (Università di Milano), Daria Guidetti (INAF) e Andrea Mameli (CRS4)

Domani il secondo appuntamento con le selezioni del talent per giovani comunicatori scientifici