FameLab EDU: ricercatori under 40 "a scuola" di comunicazione
L'edizione 2019 di FameLab si arricchisce di un nuovo format: FameLab EDU, una sperimentazione che coinvolge in Italia tre Atenei - Catania, Perugia e Trieste -, che farà incontrare gli studenti del triennio delle scuole superiori di 2° grado e i ricercatori della competizione dedicata alla comunicazione della scienza.
A Catania saranno circa 50 i giovani studenti delle scuole che potranno partecipare alla "mini-masterclass" di comunicazione della scienza e svolgere il ruolo di pubblico specializzato nel corso delle selezioni locali e nella fase di preparazione dei finalisti alla gara nazionale.
L'obiettivo è far incontrare due esigenze: da una parte il bisogno delle scuole di ricevere approfondimenti su temi scientifici non didattici ma di attualità scientifica, e un'occasione di approccio a public speaking e story telling, e dall'altra quella dei ricercatori di confrontarsi con un pubblico genuino che permetta loro di analizzare le proprie capacità comunicative e ricevere osservazioni da punti di vista differenti.
Tre fasi
Formazione
Un workshop di introduzione detto "Mini-Masterclass" (rivolto contestualmente agli studenti e ai giovani ricercatori intenzionati a partecipare a FameLab, tenuto da membri del team di formatori di FameLab Italia) illustrerà i principi di base della comunicazione della scienza e della ricerca, esplorerà il mondo del public speaking e traccerà alcuni pilastri dello storytelling.
> 13 febbraio 2019 alle 9, e giovedì 14 febbraio alle 8:30, Scuola Superiore di Catania.
Allenamento
"FameLab Sparring Partners": gli aspiranti concorrenti di FameLab Catania 2019 lavoreranno in piccoli gruppi con gli studenti selezionati e un facilitatore che ha il compito di creare un ambiente di lavoro aperto, in cui ogni partecipante si senta libero di esprimere opinioni e indicazioni. Gli studenti restituiscono impressioni e opinioni sulla presentazione del ricercatore che riceve le indicazioni e prova a recepirle modificando la propria presentazione e riprovando con i ragazzi del gruppo. Nei gruppi, attraverso il dialogo, si realizza un lavoro che può essere di riscrittura, re-ideazione o di ridefinizione degli obiettivi, o di rifinitura della propria presentazione. Gli studenti, come degli sparring partner di comunicazione, hanno la completa libertà di intervento; l’obiettivo è di mettere a nudo, in un contesto poco teorico e molto sul campo, le difficoltà di comunicazione, la scarsa chiarezza espositiva, il dare per scontato un terreno semantico condiviso. Dall’incontro con un pubblico vero e disponibile nasce una analisi delle proprie potenzialità comunicative.
> 18 febbraio 2019, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”.
Radiocronaca
"FameLab Radio Advisor": gli studenti selezionati partecipano in qualità di commentatori tecnici delle presentazioni di FameLab Catania le mattine di 25, 26 e 28 febbraio 2019. Il commento tecnico avviene durante un programma radiofonico che si svolgerà in collaborazione con Radio Zammù, che trasmette le presentazioni dei concorrenti e i commenti e gli scambi di battute tra il conduttore, gli ospiti, la giuria e gli studenti selezionati per FameLab EDU.
Link utili
Notizie correlate
C'è tempo fino all'11 febbraio 2019 per iscriversi all'edizione catanese del talent show della scienza
Quattro gli esperti che quest'anno valorizzeranno l'iniziativa grazie al loro contributo scientifico: Giuseppe Persiano (Università di Salerno), Ivano Eberini (Università di Milano), Daria Guidetti (INAF) e Andrea Mameli (CRS4)
Domani il secondo appuntamento con le selezioni del talent per giovani comunicatori scientifici
Tornano a Catania le selezioni locali della gara tra giovani scienziati con il talento della comunicazione. Candidature aperte a ricercatori e studenti tra i 18 e i 41 anni