Università di Catania
Seguici su
Cerca

“FameLab 2019”, ecco i primi tre finalisti

Sono Salvatore Alaimo, ricercatore del Dipartimento Medclin che ha tenuto un talk sulla bioinformatica, Giuseppe Calaciura, studente di Medicina e Chirurgia che ha parlato del cuore come sede dei sentimenti ma anche come pompa del sistema circolatorio, e Giacomo Torrisi, assegnista di ricerca del Dipartimento di Fisica e Astronomia, autore di una presentazione sugli ossidi trasparenti e conduttivi che vengono utilizzati per i touchscreen di cellulari e tablet, i primi finalisti della terza edizione di FameLab Catania, la tappa etnea del talent show per aspiranti divulgatori scientifici.

Vincitori prima pre-selezione Famelab 2019I tre giovani concorrenti hanno superato questa mattina le maglie della prima preselezione, che si è tenuta al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, e si ritroveranno in gara giovedì 28 febbraio, nell’aula magna del Polo bioscientifico (via Santa Sofia, 100) per disputare la selezione finale.

Per conoscere gli altri tre finalisti bisognerà attendere domani mattina, martedì 26 febbraio, sempre a partire dalle 9, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Torre Biologica “Ferdinando Latteri”, via Santa Sofia 97), dove si terrà la seconda pre-selezione. Anche in questo caso, i partecipanti dovranno illustrare in appena tre minuti un argomento scientifico che li appassiona agli spettatori e alla giuria, che premierà le tre presentazioni più affascinanti e coinvolgenti, comprensibili anche da un pubblico di non esperti.

I due vincitori dell’edizione catanese parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza, che si svolgerà a Perugia dal 12 al 14 aprile e successivamente disputeranno la finale nazionale del concorso in programma a maggio a Milano.

Ultima modifica: 
01/03/2019 - 13:57

Notizie correlate

Tornano a Catania le selezioni locali della gara tra giovani scienziati con il talento della comunicazione. Candidature aperte a ricercatori e studenti tra i 18 e i 41 anni

C'è tempo fino all'11 febbraio 2019 per iscriversi all'edizione catanese del talent show della scienza 

Catania è uno dei tre atenei italiani che sperimentano il nuovo format nel quale sono coinvolti gli alunni delle scuole superiori

Quattro gli esperti che quest'anno valorizzeranno l'iniziativa grazie al loro contributo scientifico: Giuseppe Persiano (Università di Salerno), Ivano Eberini (Università di Milano), Daria Guidetti (INAF) e Andrea Mameli (CRS4)