CORONAVIRUS / Nuove disposizioni per le attività didattiche

studenti in aula studio disforIn considerazione dell’attuale evoluzione del quadro epidemiologico regionale e nazionale e della scadenza dello stato di emergenza nazionale fissata per il prossimo 31 marzo, gli organi di governo dell’Ateneo hanno approvato le nuove disposizioni riguardanti le attività didattiche, contenute nella circolare n. 85941 del 24 febbraio 2022, a firma del rettore Francesco Priolo e del direttore generale Giovanni La Via e indirizzata a tutta la comunità accademica. Restano fermi l’obbligo di esibire il green pass per l’accesso ai locali dell’Ateneo, nonché quello di indossare mascherine chirurgiche o ffp2.

Lezioni, esami, lauree

• A partire dal 1° marzo 2022 la capienza di tutte le aule e delle sale studio dell’Ateneo è innalzata al 100%, senza obbligo di prenotazione dei posti.
  • Le lezioni degli insegnamenti di tutti i corsi di studio del secondo semestre continueranno a tenersi in modalità mista (in presenza e contemporaneamente tramite piattaforma TEAMS) fino al 31 marzo 2022. Dal 1° aprile 2022 le lezioni degli insegnamenti di tutti i corsi di studio dell’Ateneo si terranno esclusivamente in presenza. Deroghe potranno eccezionalmente essere concesse dal rettore su richiesta motivata dei direttori di dipartimento.
  • A partire dal 7 marzo tutti gli esami si svolgeranno in presenza.
  • Le sedute di laurea si terranno in presenza con un massimo di 10 esterni per ciascun candidato dal 1° al 31 marzo e senza limitazioni a partire dal 1 aprile 2022. Ulteriori limiti più restrittivi potranno essere previsti dai direttori di dipartimento per specifiche esigenze. E' inoltre confermata fino al 31 marzo 2022 la possibilità per i laureandi di inviare il file tesi in PDF/A 10 giorni prima dell’apertura dell’appello e per il relatore di confermare il file tesi 5 giorni prima dell’apertura dell’appello

Per le seguenti categorie di studenti e studentesse sarà mantenuto, su specifica richiesta e previa presentazione di apposita documentazione attestante il relativo status, il supporto telematico per l’accesso alle lezioni, agli esami di profitto e alle lauree on line su piattaforma TEAMS con accesso riservato:

• Studenti in condizione certificata di isolamento a causa di positività verso SARS-CoV-2;
  • Studenti nella condizione di fragilità certificata dall’ASP ai fini della normativa anti covid;
  • Studenti in condizioni di impedimento a raggiungere la sede universitaria in ragione della residenza in zone dalle quali non sono autorizzati spostamenti causa peggioramento situazione epidemiologica;
  • Studenti con disabilità certificata dal CINAP;
  • Studenti stranieri iscritti ai corsi internazionali e impossibilitati ad accedere al territorio italiano;
  • Studenti lavoratori.

Altre attività

• Le attività di laboratorio e di tirocinio continueranno a svolgersi in presenza.
  • Il ricevimento degli studenti potrà essere effettuato sia in presenza che a distanza.
  • Infine, è confermata, fino al 31 marzo 2022, la possibilità per gli studenti outgoing che si trovano all’estero di sostenere gli esami online.
02/05/2022 - 14:26

Notizie correlate

In vigore le disposizioni del decreto legge 6 agosto 2021. Attività in presenza e obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde COVID19

Lezioni, esami e lauree in presenza: le misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica in vigore da venerdì 1° ottobre 2021