Iscriversi ad un corso di laurea magistrale

UNICT offre 49 corsi di laurea magistrale biennale (LM). Per iscriversi è necessario essere in possesso della laurea di 1° livello (o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo).

Tra i corsi magistrali dell’Ateneo, 40 sono a numero NON programmato, tutti gli altri sono a numero programmato locale o nazionale (Professioni sanitarie).

banner "scegli il tuo corso"

Ammissioni 2021

Le procedure di ammissione ai corsi di laurea magistrale dell’Università di Catania per l’anno accademico 2021/2022 si aprono il 15 luglio 2021. 

Per potersi iscrivere occorre prima verificare se il corso prescelto è a "numero programmato" (locale o nazionale) oppure a numero "NON programmato" e seguire le procedure di ammissione specificate per ciascuna tipologia di corso.
I dettagli di ciascuna procedura, i requisiti di ammissione e le scadenze sono specificati nella sezione "Bandi, gare e concorsi" del sito unict.it:

banner numero programmato

Se il corso prescelto è a numero programmato (locale o nazionale) vuol dire che è possibile immatricolarsi solo entro il limite di un numero di posti prefissato dall'Università di Catania oppure dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Per essere ammessi occorre infatti possedere specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, che viene verificata di norma attraverso una selezione (prova, test o colloquio).

L'immatricolazione è consentita solo a chi supera la selezione e si colloca in graduatoria in posizione utile.

La domanda di partecipazione alla selezione (e il pagamento della relativa tassa) deve essere compilata esclusivamente online registrandosi al Portale Studenti - Smart_Edu e può essere presentata dal 15 luglio al 30 agosto 2021.

Anche gli studenti laureandi possono candidarsi, presentando domanda di ammissione con riserva.

  • Domanda di AMMISSIONE e pagamento tassa di partecipazione alla selezione > 15 luglio / 30 agosto 2021

Domanda di Ammissione: come procedere

  • Collegati al Portale Studenti_Smart Edu
  • Accedi con Spid oppure Registrati inserendo dati anagrafici, indirizzo e-mail e codice fiscale

Per accedere alla propria area personale

  • Effettua il login inserendo codice fiscale e PIN (la password scelta in fase di registrazione) oppure Accedi con Spid
  • Dalla pagina personale, vai al menu “Procedure di Ammissione"
  • Dal menu "Magistrali biennali a numero programmato" scegli la voce “Domanda di Ammissione"
  • Scegli il corso (o i corsi) di tuo interesse cliccando su "Prenota"
  • Inserisci tutti i dati richiesti e verificane la correttezza
  • Conferma la domanda ed effettua il pagamento della tassa di partecipazione alla selezione
  • Conserva il promemoria che riporta i tuoi dati e l’ID della domanda e la ricevuta del pagamento

Immatricolazione

Dopo la pubblicazione della graduatoria di ciascun corso di studi (24 settembre 2021), i candidati collocati utilmente possono presentare "Domanda di immatricolazione" ed effettuare il pagamento della quota fissa.

  1. Domanda di IMMATRICOLAZIONE > 24 settembre / 4 ottobre 2021
  2. Pagamento della quota fissa (156 euro)

Completate le iscrizioni dei candidati Ammessi, entro il 7 ottobre 2021 saranno pubblicati gli elenchi dei candidati "Ammessi per SCORRIMENTO", che potranno iscriversi entro l’11 ottobre 2021.

  • Domanda di IMMATRICOLAZIONE (scorrimento) > 7-11 ottobre 2021
  • Pagamento della quota fissa (156 euro)

Dopo l’11 ottobre 2021, tutti i posti non coperti saranno considerati disponibili e messi a disposizione sia dei candidati che pur risultando ammessi non hanno completato la procedura di iscrizione nei termini previsti (RIPESCAGGIO) sia per coloro che seguono nella graduatoria di merito, fino al completamento dei posti disponibili per il rispettivo corso di laurea magistrale a numero programmato locale.

  • Domanda di IMMATRICOLAZIONE (ripescaggio) > dall'11 ottobre 2021 ad esaurimento posti
  • Pagamento della quota fissa (156 euro)

Domanda di Immatricolazione: come procedere

  • Collegati al Portale Studenti_Smart Edu
  • Effettua il login inserendo codice fiscale e PIN (la password scelta in fase di registrazione) oppure Accedi con Spid
  • Dalla pagina personale, vai al menu “Procedure di Ammissione"
  • Dalla voce "Magistrali biennali a numero programmato" scegli “Domanda di Immatricolazione"
  • Scegli il corso e clicca su "Immatricolazione"
  • Inserisci tutti i dati richiesti e verificane la correttezza
  • Conferma la domanda ed effettua il pagamento della quota fissa

banner "accesso non programmato"

Se il corso prescelto è a numero NON programmato, vuol dire che il numero di studenti che si possono iscrivere non è prefissato, tuttavia per essere ammessi è richiesto il possesso di specifici requisiti curriculari. Per l’ammissione ad alcuni corsi di studio può essere previsto infatti un colloquio volto ad accertare l’adeguata preparazione personale. 

La domanda di ammissione deve essere compilata esclusivamente online registrandosi al Portale Studenti - Smart_Edu e può essere presentata dal 15 luglio al 30 agosto 2021. Anche gli studenti laureandi possono richiedere l'ammissione, presentando domanda con riserva.

  • Domanda di AMMISSIONE > 15 luglio / 30 agosto 2021

Come procedere

Per accedere all'area personale

  • Effettua il login inserendo codice fiscale e PIN (la password scelta in fase di registrazione) oppure Accedi con Spid
  • Dalla pagina personale, vai alla voce “Procedure di Ammissione"
  • Dal menu "Magistrali biennali a numero non programmato" scegli la voce “Domanda di Ammissione"
  • Seleziona il corso di tuo interesse cliccando su "Prenota"
  • Inserisci tutti i dati richiesti e conferma la domanda
  • Conserva il promemoria che riepiloga i dati e l’ID della tua domanda

Entro il 9 settembre 2021 saranno pubblicati gli elenchi degli ammessi, dei non ammessi e di coloro che dovranno sostenere il colloquio.

Immatricolazione

Dopo la pubblicazione degli elenchi degli ammessi a ciascun corso di studi (24 settembre 2021), i candidati possono presentare "Domanda di immatricolazione" ed effettuare il pagamento della quota fissa di 156 euro (comprendente la tassa regionale per il diritto allo studio per 140 euro e la marca da bollo virtuale di 16 euro) presente alla voce “pagamenti da effettuare”.

  1. Domanda di IMMATRICOLAZIONE > 24 settembre / 1 ottobre 2021
  2. Pagamento della quota fissa (156 euro)

Domanda di Immatricolazione: come procedere

  • Collegati al Portale Studenti_Smart Edu
  • Effettua il login inserendo codice fiscale e PIN (la password scelta in fase di registrazione) oppure Accedi con Spid
  • Dalla pagina personale, vai al menu “Procedure di Ammissione"
  • Dalla voce "Magistrali biennali a numero non programmato" scegli “Domanda di Immatricolazione"
  • Scegli il corso e clicca su "Immatricolazione"
  • Inserisci tutti i dati richiesti e verificane la correttezza
  • Conferma la domanda ed effettua il pagamento della quota fissa

Iscrizione con riserva

Possono presentare domanda di ammissione con riserva gli studenti laureandi, anche di altri atenei, che alla data di scadenza della procedura non abbiano ancora conseguito il titolo di studio richiesto e non abbiano acquisito tutti i requisiti curriculari, purché questi siano previsti nel piano di studio. Tali studenti laureandi, superato il colloquio di ammissione, se previsto, potranno iscriversi con riserva al corso di laurea magistrale prescelto, a condizione che all’inizio dell’anno accademico (4 ottobre 2021) siano in debito di non più di 30 crediti (CFU) per il conseguimento del titolo, inclusi i crediti della prova finale (art. 25 del regolamento didattico d’Ateneo).

Per convertire l'iscrizione con riserva in iscrizione regolare al corso di laurea magistrale, lo studente dovrà conseguire il titolo entro la data indicata nelle procedure di ammissione (30 aprile 2022).

Se il titolo di laurea non viene conseguito entro i termini, se laureandi dell’Università di Catania, gli uffici provvederanno a trasferire la domanda presentata e il relativo pagamento sul corso di studio di provenienza. Eventuali esami sostenuti nel corso di laurea magistrale saranno inseriti nel piano di studio del corso di provenienza come insegnamenti extra-curriculari.

Per effettuare l’iscrizione con riserva è necessario rivolgersi al Settore carriere studenti del corso magistrale prescelto per l’emissione della tassa.

 Alla data del 30 aprile 2022, le iscrizioni con riserva:

  • di coloro che avranno conseguito il titolo di studio (e con esso tutti i requisiti curriculari richiesti), saranno convertite d’ufficio in iscrizione regolare al corso di laurea magistrale;
  • di coloro che non avranno conseguito il titolo di studio - se laureandi dell’Università di Catania - saranno trasferite d’ufficio (insieme ai relativi pagamenti) al corso di studio di provenienza con perdita del diritto all’iscrizione al corso di laurea magistrale prescelto. Gli eventuali esami sostenuti nel corso di laurea magistrale saranno inseriti nel piano di studio del corso di provenienza come insegnamenti extra-curriculari.
  • di coloro che non avranno conseguito il titolo di studio - se laureandi di altri Atenei - saranno annullate con perdita del diritto all’iscrizione al corso di laurea magistrale prescelto. Non è previsto alcun rimborso della tassa di iscrizione.

Isee Università

All’atto dell’iscrizione lo studente che intende accedere ai benefici economici previsti dal Diritto allo studio, sia in ordine al calcolo della parte variabile della contribuzione studentesca sia per gli ulteriori servizi erogati dall’Università a favore degli studenti, deve munirsi preventivamente dell’indicatore  economico ISEE Università 2021 e, nella domanda di iscrizione, laddove richiesto, deve autorizzare l’Ateneo ad accedere agli archivi informatizzati dell’INPS per acquisire l’indicatore economico, secondo quanto riportato sulla Guida per gli studenti a.a. 2021-2022 (punto 6).

Sono tenuti alla presentazione dell’ISEE Università anche i beneficiari di borsa di studio erogata dall’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (ERSU).

Ultima modifica: 
15/07/2021 - 10:58