Come richiedere un accesso VPN

Studenti - Dottorandi

Le crescenti esigenze di ricerca richiedono un accesso diretto alle informazioni e una maggiore diffusione delle conoscenze scientifiche. Il costante sviluppo delle tecnologie in possesso del nostro ateneo consente attraverso le VPN (Virtual Private Network) una maggiore mobilità degli studenti.

Nello specifico, i servizi della Biblioteca digitale d'Ateneo, curata dall'Area dei Sistemi Informativi - Biblioteche e Documentazione (accessibile dal sito www.sida.unict.it) consentono l'accesso a un ricco patrimonio bibliografico costituito da banche dati, periodici, e-book, enciclopedie e dizionari che in misura sempre più crescente riscuotono l'interesse degli studenti che potranno così consultare le risorse elettroniche anche stando "fisicamente al di fuori" dalla Rete d'Ateneo (altri Atenei, contratti internet residenziali).
Il servizio è riservato agli studenti tesisti previa autorizzazione del docente relatore o a studenti con particolari esigenze di studio o di ricerca autorizzati da un docente del proprio corso di studi, e deve essere utilizzato per la consultazione di banche dati, periodici elettronici e-book in abbonamento.
Per usufruire del servizio, gli studenti interessati devono compilare il modulo di richiesta VPN (scarica) da inoltrare all'indirizzo email richiesta.vpn@unict.it.

Docenti - Personale TA - Specializzandi

Gli utenti interessati devono compilare il modulo di richiesta VPN (scarica) e inviarlo via email all'Area dei Sistemi Informativi all'indirizzo email: richiesta.vpn@unict.it
La richiesta deve essere firmata dal Responsabile della Struttura di appartenenza e va indirizzata all'Area dei Sistemi Informativi.

28/11/2019 - 12:32