Università di Catania
Seguici su
Cerca

Infralitorale superiore

Salpa

Classe: Osteichthyes
Ordine: Perciformes
Famiglia: Sparidae
Specie: Sarpa Salpa
Taglia massima 50 cm; comune da 12 a 30 cm. Corpo ovale-oblungo, compresso. Capo piccolo e muso ottuso. Bocca piccola, terminale, un pò ventrale con labbra carnose. Pinna dorsale e anale poco elevate e con raggi spiniformi esili. Pinna caudale forcuta. Il colore è grigio-argento, con 10-11 strie longitudinali giallo dorate. Capo scuro e ventre chiaro, occhi gialli. Pinne grigiastre, linea laterale arcuata.


Idroide piumato

Classe: Hydrozoa
Ordine: Anthomedusae
Famiglia: Halocordylidae
Specie: Halocordyle disticha
Forma polipoide sessile formante colonie. La colonia è alta diversi centimetri e presenta ramificazioni regolari, portanti verticilli di tentacoli di forma diversa.


Cratena peregrina

Classe: Gasteropoda
Ordine: Nudibranchia
Famiglia: Cratenidae
Specie: Cratena peregrina
(Gmelin, 1791)


Patata di mare

Classe: Ascidiacea
Ordine: Stolidobranchiati
Famiglia: Pyuridae
Specie: Halocynthia papillosa
(Linnaeus, 1767)
Ascidia che raggiunge i 12 cm di altezza, a forma di piccola botte con sifoni molto evidenti muniti di collaretto e di setole rigide attorno alle aperture. La tunica è coriacea e solitamente di colore rosso se raggiunta dalle radiazioni luminose, altrimenti appare bianca o giallastra.


Stella marina rossa

Classe: Asteroidea
Ordine: Spinulosa
Famiglia: Echinasteridae
Specie: Echinaster sepositus
(Retzius, 1783)
Disco relativamente piccolo con 5 lunghe braccia a sezione circolare e appuntite. Il tegumento è molle e ricco di ghiandole che secernono muco. La colorazione è rosso mattone splendente sul lato orale, più chiara su quello aborale. Sulla superficie orale sono evidenti i solchi ambulacrali ed i pedicelli ambulacrali di colore rosso o giallo.


Paguro

Classe: Crustacea
Ordine: Decapoda
Famiglia: Diogenidae
Specie: Dardanus calidus
(Risso, 1826)
Addome asimmetrico privo di tegumento e nascosto da una conchiglia corredata da alcuni anemoni urticanti della specie Calliactis parasitica. Addome asimmetrico privo di tegumento e nascosto da una conchiglia corredata da alcuni anemoni urticanti della specie Calliactis parasitica. Il corpo può raggiungere gli 8 cm; la testa è caratterizzata da robusti peduncoli oculari, molto lunghi e striati alternativamente di bianco e di rosso che recano in cima gli occhi bluastri. La colorazione è rosso arancio splendente, più chiara ventralmente. La chela sinistra è più sviluppata della destra ma entrambe hanno la punta nera o giallastra e sono anteriormente denticolate e presentano peluria.

Ultima modifica: 
02/08/2022 - 15:44