Università di Catania
Seguici su
Cerca

Fauna

Il panorama faunistico dell'isola Lachea, anche se alquanto limitato in relazione alle ridottissima superficie, è abbastanza vario e comprende rappresentanti di parecchi gruppi animali, soprattutto invertebrati; si tratta per lo più di elementi di ampia valenza ecologica che ben sopportano le avverse condizioni ambientali a cui sono soggetti, in particolare l'elevato grado di salinità e le forti escursioni termiche giornaliere.

Tra gli invertebrati sono stati rinvenuti componenti di vari gruppi tra cui Isopodi, Diplopodi, Collemboli, Ortotteri, Coleotteri, Imenotteri e Lepidotteri. In particolare, tra gli Aracnidi Gnafosidi vanno segnalati lo Zelotes messinai, specie endemica di Sicilia, e l'Urozelotes mysticus allo stato attuale noto unicamente per l'Isola Lachea.

I vertebrati, a parte gli Uccelli, sono rappresentati da qualche Mammifero Roditore e da pochi Rettili Sauri; questi ultimi annoverano l'elemento certamente più caratterizzante l'intera fauna dell'isoletta, la lucertola endemica Podarcis siculus ciclopica.

Più elevato è il numero di specie di Uccelli che si possono incontrare sull'isola Lachea. Data la grande mobilità di questi animali, praticamente vi si può trovare la maggior parte dell'avifauna che vive nell'antistante litorale. Poche specie utilizzano questi luoghi come sito di nidificazione, come la passera sarda e l'elegante ballerina gialla.
Più numerose sono le specie che visitano occasionalmente quest'isoletta e i vicini Faraglioni soltanto per la ricerca di cibo oppure come luogo di sosta; oltre al verzellino, al fanello, alla sterpazzolina, alla tottavilla, all'occhiocotto e al piro piro piccolo, non è raro incontrare anche rapaci come il falco di palude, il falco pellegrino e persino trampolieri e limicoli. La Lachea offre anche rifugio durante il periodo di svernamento ad uccelli marini, quali il gabbiano reale mediterraneo, il gabbiano comune e il cormorano.


Cavalletta egiziana

Classe: Insecta
Ordine: Orthoptera
Famiglia: Catantopidae
Specie: Anacridium aegyptium
(Linnaeus, 1764)
Maschi 32-36 mm, femmine 50-66 mm. Il corpo leggermente pubescente e di colore bruno grigiastro (i giovani possono essere verdi), presenta in genere una stretta linea gialla sulla carena mediana del pronoto e sul capo. Il pronoto è rugoso, con le carene laterali appena accennate; il tubercolo prosternale è dritto, conico e con l'apice ottuso. I femori posteriori, ben sviluppati, sono ornati superiormente da tre macchie brune. Le ali oltrepassano abbondantemente l'estremità addominale; quelle anteriori sono di colore grigio-bruno spesso con piccole macchie scure. Le posteriori, per buona parte trasparenti, sono ornate da una grande macchia arcuata grigio-fumo.


Ape legnaiola

Classe: Insecta
Ordine: Hymenoptera
Famiglia: Apidae
Specie: Xylocopa violacea
(Linnaeus, 1758)
Lunghezza 21-25 mm. Grosso e robusto, è uno degli apoidei europei di maggiore mole. Ha il capo grande, con occhi molto sviluppati, le antenne sottili e di modesta lunghezza, le mandibole grosse, appuntite, fortissime, e una lingua lunga che permette di esplorare corolle anche profonde. Il torace è massiccio e dà inserzione ad ali piuttosto grandi, opache, violacee come il resto del corpo. Le zampe sono corte e robuste; l'addome è largo e tozzo. Quasi tutto il corpo è rivestito di densa pubescenza di colore nerastro. Le femmine, morfologicamente poco differenti dai maschi, sono più grandi e possiedono un pungiglione robusto che usano meno delle api.


Lucertola Podarcis siculus ciclopica

Classe: Reptilia
Ordine: Squamata
Famiglia: Lacertidae
Specie: Podarcis sicula
(Rafinesque, 1810)
Lunga fino a 27 cm. La sua colorazione è molto varia con il fondo verde e bandeggiature irregolari scure. Ventralmente ha una colorazione uniforme. La banda occipitale è costituita da macchie scure di solito in contatto tra di loro; una macchia azzurra è situata posteriormente alla base degli arti anteriori. Sull'isola Lachea vive una popolazione di lucertole, rimasta isolata per lungo tempo, che si è evoluta indipendentemente e diversamente da quelle che vivono sulla costa antistante; essa ha valore di una vera sottospecie (Podarcis siculus ciclopica). Caratteristiche di questa sottospecie sono: le striature verde scuro sul dorso e la macchia rossa sul collo.


Piro Piro piccolo

Classe: Aves
Ordine: Charadriiformes
Famiglia: Scolopacidae
Specie: Actitis hypoleucos
(Linnaeus, 1758)
Lungo 20 cm, in abito nuziale il maschio presenta le parti superiori bruno-oliva, con disegni scuri. Il collo e i margini anteriori del petto sono grigio-bruni, le parti inferiori sono chiare e le zampe sono verdastre. In abito invernale le parti superiori sono più chiare con delle bande trasversali, il groppone e la coda sono superiormente bruno-oliva e i margini della coda sono bianchi. Le femmine sono simili ai maschi.


Falco di palude

Classe: Aves
Ordine: Accipitriformes
Famiglia: Accipitridae
Specie: Circus aeruginosus
(Linnaeus, 1758)
Lungo circa 50 cm ha il piumaggio prevalentemente di colore brunastro. Nel maschio adulto, la coda, le secondarie e alcune delle ali sono di colore grigio cenere, mentre le parti inferiori sono rosso scure. La femmina è bruna scura con capo e spalle chiare; i giovani sono simili alle femmine.


Gabbiano reale

Classe: Aves
Ordine: Charadriiformes
Famiglia: Laridae
Specie: Larus cachinnans
(Pallas, 1811)
Lunghezza circa 50 cm; il gabbiano reale ha il piumaggio grigio dorsalmente e chiaro ventralmente. Il capo è bianco ed il becco è giallastro con una macchia rossa verso la parte terminale. I giovani presentano una colorazione grigiastra con delle macchie marroni.

Ultima modifica: 
26/07/2022 - 15:37