Università di Catania
Seguici su
Cerca

Pausa estiva 2022

Tutte le nostre sedi saranno chiuse dall'11 al 24 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà l'apertura dalle 8 alle 13.

RNI Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi

Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi
Acitrezza (Catania)

La Riserva naturale integrale "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi" è stata istituita nel 1998 al fine di conservare e tutelare la vegetazione algale e la fauna dei piani dal sopralitorale all'infralitorale.

L'Isola Lachea è la più grande fra le isole dei Ciclopi ed è di origine vulcanica, legata alle prime eruzioni sottomarine nel golfo di Acitrezza, risalenti a circa 500.000 anni fa. Secondo la leggenda, l'origine è da imputare ai massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse, narrata ne "L'odissea" di Omero. 
Oltre agli uccelli, presenti sia con specie stanziali che di passo, e alla lucertola endemica "Podarcis siculus ciclopica", la fauna della riserva annovera numerosi invertebrati e ricche fauna e flora sommerse. 

Sulla parte sommitale dell’Isola è situato il Museo della Stazione Studi sul Mare dell'Isola Lachea, che ospita una vasta collezione di avifauna e di fauna marina e terrestre, un erbario e una collezione di formazioni geologiche, mineralogiche e reperti archeologici rinvenuti sul territorio.