Università di Catania
Seguici su
Cerca

Infralitorale inferiore

Verme cane

Classe: Polychaeta
Ordine: Amphinomida
Famiglia: Amphinomidae
Specie: Hermodice caruncolata
(Pallas, 1776)
Il corpo è allungato, appiattito, segmentato, a sezione quasi rettangolare. I parapodi presentano delle grandi setole bianche. Le branchie, lobate, sono distribuite ai lati del corpo e presentano una colorazione rossa. Il dorso è verdastro o bruno con bande nere trasversali, il ventre è giallo.


Spirografo

Classe: Polychaeta
Ordine: Sabellidei
Famiglia: Sabellidae
Specie: Sabella Spallanzanii
Il tubo chitinoso, cilindrico, raggiunge i 30 cm di lunghezza e talvolta è incrostato di fango e di epifiti. Dall'apertura anteriore fuoriesce la corona dei tentacoli molto sviluppata, formata da due lobi, con i filamenti disposti a spirale. Il numero di giri della spirale aumenta con l'età. Di solito è variopinta: bruno-giallastra striata di bianco, viola, giallo. Il tubo è bruno-grigiastro. Alla base della corona tentacolare è presente una serie di ocelli sensibili alle variazioni dell'intensità luminosa.


Gorgonia gialla

Classe: Anthozoa
Ordine: Gorgonacea
Famiglia: Plexauridae
Specie: Eunicella cavolinii
(Koch, 1887)
Colonie arborescenti, ramificate di solito dicotomicamente che possono raggiungere i 40 cm di altezza. I rami, posti in posizione verticale rispetto alle correnti dominanti, sono flessibili e presentano grosse verruche sulla superficie in corrispondenza dei polipi che sono retrattili. L'apertura dei polipi ha inizio a partire da tratti limitati per poi propagarsi a tutta la colonia. La colorazione è gialla con gradazioni diverse.


Madrepora arancione

Classe: Anthozoa
Ordine: Scleractinia
Famiglia: Dendrophylliidae
Specie: Astroides calycularis
(Pallas, 1766)
Madrepora coloniale ed incrostante, forma dei cuscinetti di 5-10 cm di diametro. Lo scheletro calcareo presenta dei calici riuniti tra loro fino al margine superiore. I polipi appaiono larghi con una colonna poco rilevata e con molti tentacoli appuntiti e verrucosi. La colorazione è arancio vivo.


Murena mediterranea

Classe: Osteichthyes
Ordine: Anguilliformes
Famiglia: Muraenidae
Specie: Muraena helena
(Linnaeus, 1758)
Fino a 2 m di lunghezza. Corpo serpentiforme, robusto e lievemente compresso sui fianchi, in particolare nella parte posteriore. Capo corto, massiccio, con profilo convesso. Bocca ben sviluppata con mascella superiore più lunga. Denti lunghi, ricurvi ed acuminati. Narici, tubolari ed evidenti, protese in avanti oltre l'estremità della mascella superiore. Pettorali e ventrali assenti. La dorsale si continua nella caudale e nell'anale. Colorazione bruno nerastra con macchie gialle e biancastre, marmoreggiata. Pelle, priva di scaglie, liscia e spessa, ricoperta di muco. Branchie piccole ed ovali.

Ultima modifica: 
02/08/2022 - 15:21