Come richiedere un accesso VPN

Docenti - Personale TA

L'Area dei Sistemi Informativi ha potenziato il servizio VPN che adesso è abilitato e accessibile - per tutto il personale docente e TA - con le stesse credenziali consegnate per i servizi Office 365.

Studenti - Dottorandi - Specializzandi

Le crescenti esigenze di ricerca richiedono un accesso diretto alle informazioni e una maggiore diffusione delle conoscenze scientifiche. Il costante sviluppo delle tecnologie in possesso del nostro ateneo consente attraverso le VPN (Virtual Private Network) una maggiore mobilità degli studenti.

Nello specifico, i servizi della Biblioteca digitale d'Ateneo, curata dall'Area dei Sistemi Informativi - Biblioteche e Documentazione (accessibile dal sito www.sida.unict.it) consentono l'accesso a un ricco patrimonio bibliografico costituito da banche dati, periodici, e-book, enciclopedie e dizionari che in misura sempre più crescente riscuotono l'interesse degli studenti che potranno così consultare le risorse elettroniche anche stando "fisicamente al di fuori" dalla Rete d'Ateneo (altri Atenei, contratti internet residenziali).
Il servizio è riservato agli studenti tesisti previa autorizzazione del docente relatore o a studenti con particolari esigenze di studio o di ricerca autorizzati da un docente del proprio corso di studi, e agli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca e alle scuole di specializzazione.
Tale servizio consente la consultazione di tutte le risorse elettroniche in abbonamento sottoscitte dall'Ateneo.
Per richiedere il servizio, gli studenti devono compilare il modulo di richiesta VPN (scarica) da inoltrare all'indirizzo email richiesta.vpn@unict.it.

09/05/2022 - 13:37