Università di Catania
Seguici su
Cerca

Sharper Night 2022

Venerdì 30 settembre 2022 torna Sharper Night - Notte Europea dei Ricercatori, evento internazionale dedicato al dialogo tra ricerca e cittadini, promosso da Psiquadro in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, il MUSE – Museo delle Scienze e cinque Università: Università di Catania, Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Palermo e Università di Perugia.

Oltre 170 le istituzioni, i partner culturali e gli enti di ricerca coinvolti, tra i quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Dopo due edizioni condizionate dalla pandemia, quest’anno una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, che si svolgeranno non solo nei laboratori, ma anche in strade, piazze e teatri di 14 città italiane, per creare un'occasione unica di incontro tra ricercatori e cittadini.

Il programma dell'edizione 2022 si ispira alle cinque missioni di Horizon Europe (adattamento climatico, lotta contro il cancro, salvaguardia dei mari, promozione delle città del futuro, sostenibili e smart, realizzazione di progetti di citizen science) e comprende spettacoli, concerti, visite live e virtuali, workshop, seminari e conferenze, dimostrazioni e open lab, esposizioni fisiche e mostre digitali, giochi e quiz, oltre alla consueta maratona online.

Anche le scuole saranno al centro della manifestazione, con Researchers @School, che prevede le iniziative Sumo Science, Ricerca Improbabile e Research Show.

Sharper Night Catania

Il filo conduttore del programma dell'edizione catanese è costituito da interdisciplinarietà e sfide per il futuro e spazia dai temi di frontiera della ricerca di base alle applicazioni tecnologiche nei campi più disparati. 

Catania, l’edizione 2022 di Sharper Night si svolgerà in in alcuni luoghi simbolo della scienza e della ricerca nel cuore della città, come piazza Università e il Palazzo Centrale di Ateneo, la Città della Scienza, l’Orto Botanico, la Cittadella universitaria, il Centro Universitario Teatrale, il Polo Tecnologico e il Museo della Rappresentazione.

Previsti oltre 100 eventi tra laboratori, dimostrazioni, quiz, mostre, video, spettacoli, seminari e stand, che spazieranno dalla sostenibilità ambientale alla medicina, dall'astronomia alla fisica, dalla tecnologia alla biologia, dall'ingegneria all'economia, dalle scienze sociali all'archeologia.

Il programma è impreziosito da visite guidate all'interno dei musei del nostro ateneo e al Museo Civico Castello Ursino e da tour virtuali con traduzione in LIS.

Gli organizzatori locali

Oltre ai dipartimenti dell’Università di Catania, capofila dell’evento, tra gli organizzatori locali sono coinvolti cinque enti di ricerca: il Consiglio Nazionale delle Ricerche, presente con due dei suoi istituti (il CNR-IMM - Istituto per la Microelettronica e Microsistemi, il CNR-ISPC - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, l'ICB - Istituto di Chimica Biomolecolare), il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia (CSFNSM), l’Istituto Nazionale di Astrofisica, con l’Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, presente con i Laboratori Nazionali del Sud (LNS) e con la Sezione INFN di Catania, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, presente con la Sezione di Catania - Osservatorio etneo. Inoltre, tra i partner dell’edizione 2022, figurano il Comune di Catania, l’associazione EPS-Young Mind Sezione di Catania e l’associazione Officine Culturali.

Ultima modifica: 
27/09/2022 - 13:07

Notizie correlate

Anche Catania aderisce alla nuova edizione della Notte Europea dei Ricercatori, l'evento internazionale dedicato al dialogo tra ricerca e cittadini, in programma il 30 settembre 2022

Spettacoli, seminari, laboratori e stand a carattere scientifico animeranno la Notte Europea dei Ricercatori catanese, in programma il 30 settembre 2022