Università di Catania
Seguici su
Cerca

Sharper Night Catania 2022

Venerdì 30 settembre 2022 torna Sharper Night - Notte Europea dei Ricercatori, evento internazionale dedicato al dialogo tra ricerca e cittadini, promosso da Psiquadro in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, il MUSE – Museo delle Scienze e cinque Università: Università di Catania, Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Palermo e Università di Perugia.

Oltre 170 le istituzioni, i partner culturali e gli enti di ricerca coinvolti, tra i quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Dopo due edizioni condizionate dalla pandemia, quest’anno una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, che si svolgeranno non solo nei laboratori, ma anche in strade, piazze e teatri di 14 città italiane, per creare un'occasione unica di incontro tra ricercatori e cittadini.

Il programma dell'edizione 2022 si ispira alle cinque missioni di Horizon Europe (adattamento climatico, lotta contro il cancro, salvaguardia dei mari, promozione delle città del futuro, sostenibili e smart, realizzazione di progetti di citizen science) e comprende spettacoli, concerti, visite live e virtuali, workshop, seminari e conferenze, dimostrazioni e open lab, esposizioni fisiche e mostre digitali, giochi e quiz, oltre alla consueta maratona online.

Sharper Night Catania

Il filo conduttore del programma dell'edizione catanese è costituito da interdisciplinarietà e sfide per il futuro e spazia dai temi di frontiera della ricerca di base alle applicazioni tecnologiche nei campi più disparati, con focus su nanotecnologie, clima e impatto ambientale, sostenibilità, smart cities.

A Catania, l’edizione 2022 di Sharper Night si svolgerà in in alcuni luoghi simbolo della scienza e della ricerca nel cuore della città, come piazza Università e il Palazzo Centrale di Ateneo, la Città della Scienza, l’Orto Botanico, la Cittadella universitaria, il Centro Universitario Teatrale, il Polo Tecnologico e il Museo della Rappresentazione.

Previsti quasi 150 tra laboratori, dimostrazioni, quiz, mostre, video, seminari e stand, incentrati su tematiche come sostenibilità ambientale, medicina, astronomia, fisica, tecnologia, biologia, ingegneria, economia, scienze sociali, archeologia.

Tra gli eventi in programma, la tavola rotonda “Verso l’Infinito e oltre: ricerca e tecnologia per esplorare l’Universo”, dalle 20:30 sul sagrato della Chiesa di San Nicolò l'Arena di piazza Dante, con protagonisti Adriano Fontana (dirigente di ricerca Inaf), Isabella Pagano (direttrice Inaf-Osservatorio Astronomico Catania), Marco Pallavicini (vice presidente Infn), Enrico Suetta (Chief Technical Officer Leonardo spa). L’incontro, accompagnato dalle musiche del Brass Evolution Quintet, sarà moderato da Giuseppe Ardica (giornalista della Tgr Sicilia) e Alessia Tricomi (Università e Infn Catania, CSFNSM).

Alle 19 si svolge la “Passeggiata con il Rettore tra i tesori del Palazzo Centrale” con guida d’eccezione il prof. Francesco Priolo che condurrà gli ospiti tra le stanze del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane e del Rettorato, raccontando storie e aneddoti su uno dei palazzi più belli della città.

A Città della Scienza, dalle 16, gli eventi “La Fisica per bambini e ragazzi” e “BeSmart: la fisica con lo smartphone”, laboratori di fisica per tutte le età, con le ricercatrici e i ricercatori di Infn Kids, Sezione Infn di Catania e Lns, e con il Csfnsm.

In piazza Università, dalle 18, saranno presenti ben 30 “Stand della Ricerca” animati da ricercatrici e ricercatori etnei, con dimostrazioni, giochi, esperimenti e incontri.

Il Centro Universitario Teatrale (CUT) ospiterà documentari, performance, dibattiti e “mini-talk” che dalle 18, in contemporanea anche nella sala di Palazzo Sangiuliano e nella sala 13 del Palazzo Centrale, condurranno gli spettatori in un viaggio attraverso le ricerche condotte da ricercatrici e ricercatori catanesi in tutto il mondo.

Il programma è impreziosito da visite guidate nei laboratori dell'ateneo e dell’Infn, in alcuni musei del Sistema Museale d’Ateneo e da passeggiate in città ed escursioni fuori porta.

Gli organizzatori locali

Oltre ai dipartimenti dell’Università di Catania, capofila dell’evento, tra gli organizzatori locali sono coinvolti cinque enti di ricerca: il Consiglio Nazionale delle Ricerche, presente con due dei suoi istituti (il CNR-IMM - Istituto per la Microelettronica e Microsistemi, il CNR-ISPC - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, l'ICB - Istituto di Chimica Biomolecolare), il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia (CSFNSM), l’Istituto Nazionale di Astrofisica, con l’Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, presente con i Laboratori Nazionali del Sud (LNS) e con la Sezione INFN di Catania, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, presente con la Sezione di Catania - Osservatorio etneo. Inoltre, tra i partner dell’edizione 2022, figurano il Comune di Catania, l’associazione EPS-Young Mind Sezione di Catania e l’associazione Officine Culturali.

Ultima modifica: 
26/09/2022 - 11:46

Notizie correlate

Anche Catania aderisce alla nuova edizione della Notte Europea dei Ricercatori, l'evento internazionale dedicato al dialogo tra ricerca e cittadini, in programma il 30 settembre 2022

Anche a Catania spettacoli, seminari, laboratori e stand a carattere scientifico animeranno la Notte Europea dei Ricercatori, in programma il 30 settembre 2022