Università di Catania
Seguici su
Cerca

Ricerca su fondi di Ateneo

Slide di presentazione piano piaceri

Unict promuove la ricerca di Ateneo con un cospicuo finanziamento per il 2022, che mira a consolidare le linee storiche di ricerca della nostra università, a promuovere l’innovazione tecnologico-scientifica e a valorizzare il ruolo dei giovani ricercatori.

Il Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri.) prevede 6 linee di intervento:

 

  • Chance: sostiene e incentiva la partecipazione ai bandi competitivi nazionali e internazionali.
    Sottomissione aperta a sportello.
  • Ricerca di Dipartimento: sostiene e incentiva l’elaborazione delle strategie di ricerca scientifica specifiche dei dipartimenti. In attesa di assegnazione dotazione finanziaria. Chiusura dei progetti fissata al 30/06/2023.
  • Starting Grant: sostiene e incentiva il ruolo dei ricercatori a tempo determinato di tipo B.
    Sottomissione aperta a sportello.
  • Open Access: sostiene e incentiva la pubblicazione di lavori scientifici in formato accessibile a tutti.
    Sottomissione aperta a sportello.
  • Missioni archeologiche: sostiene e incentiva le attività di ricerca e scavo archeologico in Italia e all’estero.
    E' stata fissata la dotazione finanziaria specifica per il 2022 pari ad € 60.000,00. Scadenza per la presentazione delle istanze il 06/05/2022.

Per l’anno 2022, di concerto con la Commissione Ricerca ed in conformità con gli obiettivi perseguiti nella gestione del PIAno di inCEntivi per la Ricerca di Ateneo 2020/2022, è stata prevista, in aggiunta alle cinque Linee di intervento sopra citate, la Linea “Supporto e premialità progettazione ERC”. Attraverso questa nuova Linea, al fine di incrementare l’attrattività del nostro Ateneo in relazione alla predisposizione di proposte progettuali ERC Starting Grant e nell’ottica strategica di potenziare tutte le azioni di supporto e di incentivo ai Principal Investigators eccellenti nei programmi di ricerca di cui sopra, si intende:

Finanziare i dipartimenti con la somma di Euro 5.000,00, per incentivare, auspicabilmente con un contributo ulteriore proveniente da fondi dello stesso dipartimento, e supportare la sottomissione di proposte ERC Starting Grant, con UNICT indicata come Host Institution da parte di giovani ricercatori eccellenti nei loro campi di ricerca anche esterni a UNICT. Questi fondi potranno essere richiesti a rimborso dai dipartimenti per coprire i costi sostenuti per consulenze specialistiche finalizzate alla predisposizione delle proposte. Ciascun dipartimento avrà a disposizione un massimo di un contributo da Euro 5.000,00 a fronte della documentazione della spesa sostenuta.

La dotazione finanziaria complessiva fissata per l’anno 2022 ammonta a Euro 85.000,00.

I Delegati alla ricerca si riuniranno con cadenza mensile per la valutazione delle domande presentate dai docenti a valere sulla Linea di intervento 1 “Chance”, Linea di Intervento 3 “Starting Grant” e Linea di Intervento 4 “Open Access".

 

Contatti

Piano Pia.ce.ri
Via Fragalà, 10 (3° piano)
95131 - Catania
piaceri2020@unict.it

Bandi

Ultima modifica: 
07/06/2022 - 11:31