Università di Catania
Seguici su

Ricerca su fondi di Ateneo

Slide di presentazione piano piaceriUnict promuove la ricerca di Ateneo con uno stanziamento di 4.300.000 euro per la seconda annualità 2021, che mira a consolidare le linee storiche di ricerca della nostra università, a promuovere l’innovazione tecnologico-scientifica e a valorizzare il ruolo dei giovani ricercatori.

Il Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri.) prevede 5 linee di intervento:

• Chance: sostiene e incentiva la partecipazione ai bandi competitivi nazionali e internazionali.
    Sottomissione aperta a sportello.
  • Ricerca di Dipartimento: sostiene e incentiva l’elaborazione delle strategie di ricerca scientifica specifiche dei dipartimenti.
    Non è stata fissata una dotazione finanziaria specifica per il 2021; nel 2021 sarà erogata la seconda tranche della prima annualità (3150K €).
  • Starting Grant: sostiene e incentiva il ruolo dei ricercatori a tempo determinato di tipo B.
    Sottomissione aperta a sportello.
  • Open Access: sostiene e incentiva la pubblicazione di lavori scientifici in formato accessibile a tutti.
    Sottomissione aperta a sportello.
  • Missioni archeologiche: sostiene e incentiva le attività di ricerca e scavo archeologico in Italia e all’estero.
    E' stata fissata la dotazione finanziaria specifica per il 2022 pari ad € 60.000,00. Scadenza per la presentazione delle istanze il 06/05/2022.

Per l’anno 2021, inoltre, è stata prevista, in aggiunta alle cinque Linee di intervento sopra citate, la linea “Future UNICT - Flagship projects program” con la quale l’Ateneo, oltre a supportare la ricerca di base dei propri docenti, consentendo assoluta libertà nell’identificazione delle tematiche di ricerca, intende stimolare e sostenere nuovi e ambiziosi progetti di ricerca che, su base competitiva, investano tematiche strategiche di ampio respiro e che possano valorizzare al meglio le eccellenze di UNICT anche in relazione alle linee di sviluppo principali della ricerca in ambito nazionale e internazionale. Alla nuova Linea di intervento “Future UNICT - Flagship projects program” verrà data attuazione con una prossima delibera del Consiglio di Amministrazione di Ateneo.

I Delegati alla ricerca si riuniranno con cadenza mensile per la valutazione delle domande presentate dai docenti a valere sulla Linea di intervento 1 “ Chance”, Linea di Intervento 3 “Starting Grant” e Linea di Intervento 4  “Open Access".

Piano Pia.ce.ri
Via Fragalà, 10 (3° piano)
95131 - Catania
piaceri2020@unict.it