Erasmus+ / Bando di mobilità per studio (a.a. 2023/24)

due studenti seduti su prato

È online il bando 2023/24 per l'attribuzione di borse di mobilità per studio verso Programme e Partner Countries agli studenti universitari di tutti i corsi di laurea, dottorato o specializzazione regolarmente iscritti all'Università di Catania.

Il bando prevede che ogni studente possa effettuare periodi di mobilità della durata minima di 2 mesi (60 giorni), svolti in modo continuativo, da concludere entro il 30 settembre 2024.

Gli studenti assegnatari di mobilità possono frequentare corsi di studio, di dottorato o di specializzazione e sostenere esami, effettuare attività finalizzate alla preparazione della tesi o effettuare una mobilità combinata (studio + tirocinio).

La mobilità potrà essere svolta in presenza presso l'Istituzione estera, o in modalità mista, combinando un periodo di attività in presenza all'estero (di durata non inferiore a 60 gg) e un periodo di apprendimento virtuale in distance learning.

La domanda deve essere inviata esclusivamente online, tramite il Portale Studenti "Smart_Edu".

Tra le destinazioni disponibili all’allegato del bando, sono presenti anche diverse sedi dell’alleanza di Università Europea EUNICE (Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia).

Candidature entro il 25 marzo 2023.

Aggiornamento codici ISCED

Si segnala che è stato effettuato un aggiornamento tecnico del sistema di presentazione delle candidature. Tenuto conto delle destinazioni elencate nell’allegato 1 al bando, si invitano gli studenti, e in particolare quelli che hanno già presentato la candidatura, a rivedere le destinazioni rese disponibili dal sistema in conformità ai codici ISCED selezionati.

Test Erasmus online

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ha avviato un servizio di testing linguistico on line riservato agli studenti che intendono presentare la loro candidatura per il bando Erasmus  Studio 2023/2024 e per il Bando Erasmus Tirocinio 2022/2023.

Sarà possibile iscriversi da mercoledì 8 a domenica 12 marzo e da martedì 14 a lunedì 20 marzo.

Una volta iscritti e ricevute le credenziali di accesso alla piattaforma, si potrà svolgere il test sino a mercoledì 22 marzo 2023.

Calendario Info Days Erasmus+ nei dipartimenti

• DISFOR: 2 marzo, ore 9 - Aula 4, Plesso "Verginelle"
  • DISUM: 6 marzo, ore 12 - Auditorium, Monastero dei Benedettini
  • DFA: 6 marzo, ore 14:15 - Aula B, Edificio