Università di Catania
Seguici su
Cerca

Foundation Year

L’Università di Catania istituisce il Foundation Year, un programma preparatorio per studenti e studentesse internazionali finalizzato a colmare i requisiti di accesso e rafforzare le competenze linguistiche e disciplinari in vista dell’iscrizione a un corso di laurea triennale in Italia.

Il programma è pensato, in particolare, per studenti e studentesse provenienti da Paesi in cui il percorso scolastico pre-universitario è inferiore ai 12 anni di scolarità richiesti dalla normativa italiana e/o in cui l’anno scolastico si conclude con sei mesi di anticipo rispetto al calendario italiano.

Obiettivi del programma

Il Foundation Year ha l’obiettivo di:

  • colmare eventuali lacune formative legate alla durata o ai contenuti della formazione pregressa;
  • migliorare la conoscenza della lingua italiana;
  • sviluppare competenze disciplinari utili per l’accesso ai corsi di laurea;
  • preparare gli studenti ai test di ammissione;
  • introdurre lo studente alla lingua e cultura italiana, al metodo di studio universitario e all’approccio pedagogico dei contesti europei.

Il programma è rivolto a studenti interessati a iscriversi a corsi di studio erogati in lingua italiana o in lingua inglese.

Il Foundation Year afferisce al Dipartimento di Scienze Umanistiche e alla Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri (ITALSTRA), con la collaborazione del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e dell’Unità Operativa Relazioni Internazionali (UORI).

La direzione del corso è affidata al Comitato Scientifico della Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri dell’Università di Catania.

Ultima modifica: 
19/01/2026 - 13:10