Territorio, migrazioni, ambiente e mafie (a.a. 2021/22)

Organizzati con alcune associazioni della società civile impegnate nel territorio sulle tematiche che riguardano, a diversi livelli, la legalità e il contrasto alla mafia, i Seminari di Ateneo "Territorio, ambiente e mafie - In memoria di Giambattista Scidà" sono aperti alla partecipazione di studentesse e studenti iscritte/i a tutti i corsi di studio istituiti all’Università di Catania e danno diritto a 3 cfu (altre attività formative). Le iscrizioni sono aperte inoltre a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati.

Dall'analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva (a.a. 2021/22)

gruppo di attivisti di spalle

Dipartimenti: Scienze umanistiche / Ingegneria civile e Architettura
Coordinamento: Rossana Barcellona
Contenuti: Al centro di questa edizione c'è il cammino di chi ogni giorno concretamente agisce sul territorio, nelle istituzioni, nei luoghi del sapere e della conoscenza, nel mondo del lavoro e dell’impresa per sconfiggere illegalità e mafie, costruendo e accrescendo un inestimabile patrimonio sociale di cultura e comportamenti antimafiosi. Il focus è dunque sulla costruzione di reti sociali e istituzionali che sappiano aggregare i cittadini su istanze fondamentali e costruire percorsi di inclusione e di cittadinanza attiva.
Associazioni partecipanti: Anpi, Argo, CGIL, Fondazione Fava, Libera, Memoria e Futuro, Osservatorio sulle politiche urbane, I Siciliani giovani, Udi.
Cfu: 3
Requisiti: Il ciclo è aperto alle studentesse e agli studenti iscritte/i a tutti i corsi di studio dell’Università di Catania. Le lezioni sono inoltre aperte alla partecipazione di insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati.
Durata: 6 incontri a distanza su piattaforma MS Teams (18 ore)
Frequenza obbligatoria: 4 su 6 lezioni
Periodo: 2° semestre 2021/22 (7 febbraio-14 marzo)
Verifica finale: È prevista una relazione finale sulle attività svolte con valutazione "Idoneo/Non idoneo". Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di idoneità al fine dell’assegnazione dei 3 cfu. Per gli esterni è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Iscrizioni: via email entro il 7 febbraio 2022 (per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 335/6474488).

Calendario degli incontri (ore 16)
  • Lunedì 7 febbraio 2022: Roberto Di Bella (Presidente, Tribunale Minori-Catania), Don Giorgio De Checchi (Libera), “Criminalità minorile e il progetto “Liberi di scegliere"
  • Lunedì 14 febbraio 2022: Isaia Sales (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Gaetano Paci (Procuratore aggiunto, Tribunale Reggio Calabria), "Mafie oggi e legislazione antimafia"
  • Lunedì 21 febbraio 2022: Alessandra Dolci (DDA, Milano), Enza Rando (Libera), Anna Maria Maugeri (Giurisprudenza, Unict), "Mafie al Centro-Nord"
  • Lunedì 28 febbraio 2022: Antonio Balsamo (Presidente, Tribunale Palermo), Anna Maria Maugeri (Giurisprudenza, Unict), Luciano Modica (Geotrans), Matteo Iannitti (I Siciliani giovani), "La Legge sui beni confiscati alle mafie"
  • Lunedì 7 marzo 2022: Mirco Zanoni (Istituto Alcide Cervi), Stefania Limiti (Saggista), Daniela Marcone (Libera), tavola rotonda "L’antimafia e il valore della memoria"
  • Lunedì 14 marzo 2022: Emiliano Morreale (Università di Roma “La Sapienza”), Marcello Ravveduto (Università di Salerno), Monica Zapelli (Sceneggiatrice), "Il racconto su mafie e antimafia"
Come partecipare

Le lezioni saranno trasmesse sulla piattaforma Microsoft Teams secondo le modalità della didattica online (i non iscritti all'Università di Catania che hanno prenotato l'iscrizione devono attivare autonomamente un account su MS Teams). Tutti gli studenti potranno reperire le informazioni relative al corso su Studium > Mafia e Antimafia (a.a. 2021/22, Dipartimento di Scienze umanistiche), dove il seminario figura fra gli insegnamenti della prof.ssa Rossana Barcellona.

Prova finale

Per ottenere l’accreditamento dei 3 CFU previsti occorre presentare via email al tutor (dott. Antonio Fisichella) una relazione che non superi le tre cartelle (circa 5.000 battute) con una riflessione che includa gli argomenti di almeno quattro dei sei incontri. Per gli esterni è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

19/01/2022 - 09:49