Tasse, borse di studio e agevolazioni

Tasse

Tutti gli studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale delle università statali contribuiscono alla copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi mediante un contributo onnicomprensivo annuale e una quota fissa uguale per tutti gli studenti (che comprende la tassa regionale per il diritto allo studio, l’imposta di bollo e i diritti di assicurazione).

Per gli studenti non residenti in Italia l’importo della tassa per il primo anno di corso è pari a 150 euro (+ 156 euro di tassa per il diritto allo studio) per un totale di 306 euro.

Borse di studio e agevolazioni

L’Università di Catania, in collaborazione con l’Ersu (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), offre agli studenti internazionali vari aiuti finanziari: borse di studio, esenzioni e riduzione delle tasse e altre forme di aiuti:

Borse di studio di Ateneo

Al fine di promuovere e consolidare il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo, l’Università di Catania mette a disposizione delle borse di studio riservate a studenti internazionali che intendono iscriversi ai corsi di studio Unict.

Per l’anno accademico 2024/25 Unict mette a disposizione 40 borse di studio biennali, dell'importo annuale di 2.000 euro ciascuna, riservate a studenti non UE residenti all’estero che intendono iscriversi al 1° anno di uno dei corsi di laurea magistrale (tenuti interamente in lingua inglese) in:

• Chemical Engineering for Industrial Sustainability (5 borse)
  • Automation Engineering and Control of Complex Systems (5 borse)
  • Communications Engineering (5 borse)
  • Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition (5 borse)
  • Electronic Engineering (5 borse)
  • Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (5 borse)
  • Data Science (5 borse)
  • Physics (5 borse)

La domanda va presentata online entro il 15 Marzo 2024 ore 23.59, il bando è disponibile qui

Borse per il Diritto allo studio universitario

L’Ersu, Ente regionale per il Diritto allo Studio universitario, concede forme di esonero totale o parziale di tasse e contributi d’iscrizione agli studenti che risultano vincitori o idonei alla borsa di studio.

La borsa di studio è attribuita mediante concorso pubblico, in base a:

• condizione economica, stabilita attraverso l’ISEE
  • merito

L’importo, parte in denaro e parte in servizi, varia a seconda della fascia di reddito. La borsa di studio, infatti, oltre al contributo monetario, dà diritto all’esenzione (totale o parziale) dalle tasse universitarie, al servizio abitativo e al servizio di ristorazione.

Per partecipare al concorso è necessario compilare la domanda online entro il termine indicato dal bando, pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente.

Borse di studio di altri enti

Borse di studio del governo italiano vengono assegnate ogni anno per promuovere il sistema italiano di istruzione superiore:

Il Ministero dell’Interno, in collaborazione con CRUI e ANDISU, promuove annualmente un bando per l’assegnazione di 100 borse di studio in servizi per studenti con protezione internazionale per l'accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca presso le Università italiane.

Info sul sito della CRUI.

Collaborazioni

L’Università degli Studi di Catania, per l’anno accademico 2022/23, è interessata ad instaurare n. 10 collaborazioni finalizzate all’incentivazione delle attività di tutorato per accoglienza, disbrigo pratiche amministrative e accompagnamento all’inserimento universitario degli studenti internazionali riservate a studenti regolarmente iscritti, per l’A.A. 2022/23. Consulta il bando (scadenza 03/10/2022 ore 12.00) e scarica la domanda

Foresteria

L’Ersu mette a disposizione degli studenti il servizio di ospitalità nelle residenze per Foresteria – per massimo 90 giorni - in una delle residenze universitarie.

Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi all'Ersu.

Ufficio Studenti stranieri
Villa Citelli