"Viticoltura, enologia ed enomarketing", iscrizioni aperte al master di 1° livello

Sono aperte le iscrizioni al master di 1° livello in "Viticoltura, enologia ed enomarketing" per l'a.a. 2019/2020.

Il corso annuale, della durata di 1500 ore (60 cfu), è concepito con l'intento di formare figure professionali specializzate nel comparto viticolo ed enologico, dotate di competenze e conoscenze specifiche dei sistemi produttivi viticoli, della cantina e dell'enologia, degli  aspetti relativi alla gestione dell'impresa vitivinicola e di mercato, fino alla comunicazione delle produzioni enologiche e del territorio.

L'organizzazione del master prevede diverse collaborazioni con altre università italiane e straniere ed enti pubblici di ricerca: Università di Padova, Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Teramo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Università Cattolica di Milano, l'INRA di Bordeaux, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (CREA).

Il master si avvale anche della collaborazione e del supporto di diversi enti provenienti dal mondo dell'impresa vitivinicola e da altre istituzioni pubblico-private (ONAV, ICQRF, Iter Vitis, Consorzio Etna Doc, Ispettorato dell'Agricoltura di Catania - Servizio 8, Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia) che integreranno, per ambito di competenza, le attività formative previste. L'Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione Siciliana collaborerà e co-finanzierà la realizzazione dell'attività di stage e tirocinio da svolgersi in aziende e nei laboratori del territorio regionale, con la possibilità di svolgere parte di esso anche presso istituzioni universitarie straniere.

posti disponibili sono 35, possono candidarsi i laureati in possesso di titolo triennale in Scienze e tecnologie agrarie (L/25), Scienze e tecnologie alimentari (L/26), Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio (L/21); o magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (LM/69), Scienze e tecnologie alimentari (LM70), Salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggio (LM75), Biotecnologie agrarie (LM/07).

Domande di ammissione entro il 27 novembre 2019.

29/10/2019 - 15:44