Viticoltura, enologia ed enomarketing
Caratteristiche
Il Master intende formare figure professionali, dotate di una preparazione di livello avanzato nel comparto vitivinicolo con specifica attenzione al contesto territoriale, capaci di risolvere problemi connessi alla gestione di sistemi produttivi viticoli ed enologici. Il Master si propone di fornire le seguenti competenze legate agli aspetti di campo, di cantina e di mercato:
- acquisire competenze specifiche sulla gestione del vigneto in modo da saper affrontare, in un'ottica di sostenibilità, i diversi aspetti della produzione (aspetti fisiologici, ambientali, difesa);
- sviluppare la capacità di individuare i fattori critici che si possono verificare in vigna e in cantina, e le necessarie competenze e conoscenze per individuare soluzioni adeguate per risolvere le criticità;
- utilizzare tecniche di viticoltura di precisione;
- acquisire le conoscenze di microbiologia ed enologia necessarie per la produzione dei vini di qualità e competenze per la valutazione sensoriale;
- acquisire competenze per l'individuazione di strategie di gestione e organizzazione aziendale;
- acquisire conoscenze specifiche di marketing e di tecniche di comunicazione per i prodotti vitivinicoli e per il territorio.
Il master è concepito con l'intento di formare figure professionali specializzate nel comparto viticolo ed enologico dotate di competenze e conoscenze specifiche dei sistemi produttivi viticoli, della cantina e dell'enologia a quelli relativi alla gestione dell'impresa vitivinicola, agli aspetti di mercato e alla comunicazione sia delle produzioni enologiche che del territorio.
Nome e Cognome
|
Dipartimento
|
Elena Arena
|
Di3A
|
Riccardo Barbagallo
|
Di3A
|
Claudio Bellia | Di3A |
Giuseppe Cirelli
|
Di3A
|
Alessandra Gentile
|
Di3A
|
Elisabetta Nicolosi
|
Di3A
|
Cristina Restuccia |
Di3A
|
Pompeo Suma |
Di3A
|
Matilde Tessitori
|
Di3A
|
Università italiane, straniere ed enti pubblici di ricerca: Università di Padova, Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Teramo, Università Cattolica del sacro Cuore di Piacenza, Università Cattolica di Milano, l'INRA di Bordeaux, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (CREA).
L'Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione Siciliana collaborerà e co-finanzierà la realizzazione dell'attività di stage e tirocinio da svolgersi in aziende e nei laboratori del territorio regionale, con la possibilità di svolgere parte di esso anche presso istituzioni universitarie straniere.
Enti provenienti dal mondo dell'impresa vitivinicola e da altre istituzioni pubblico-private: ONAV, ICQRF, Iter Vitis, Consorzio Etna Doc, Ispettorato dell'Agricoltura di Catania (Servizio 8), Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia.
Accesso e iscrizione
- Scienze e tecnologie agrarie (L/25);
- Scienze e tecnologie alimentari (L/26);
- Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio (L/21);
- Scienze e tecnologie agrarie (LM/69);
- Scienze e tecnologie alimentari (LM70);
- Salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggio (LM75);
- Biotecnologie agrarie (LM/07).
Titoli
Didattica
-
Modulo 1 - Morfologia, Ampelografia e fisiologia della vite
-
Modulo 2 - Tecniche colturali e Innovazioni agronomiche nel vigneto
-
Modulo I - Tecniche innovative per la gestione dei patogeni della vite
-
Modulo 2 - Strategie di controllo degli artropodi dannosi alla vite
-
Modulo 1 - Microbiologia enologica
-
Modulo 2 - Enologia
-
Modulo I - Valutazione sensoriale
-
Modulo 2 - Tecniche analitiche innovative e frodi
-
Modulo 3 - Sistemi naturali per il trattamento delle acque reflue
-
Modulo 1 - Economia e gestione delle imprese vitivinicole
-
Modulo 2 - Enomarketing e comunicazione.