Università di Catania
Seguici su
Cerca

Sostegno, ammissioni ai corsi di formazione specialistica 2023/24

maestra sostegnoPubblicato il bando di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l'a.a. 2023/24.

I corsi istituiti all’Università di Catania sono a numero programmato e rilasciano 60 crediti formativi universitari. Per accedervi occorre superare una selezione per titoli ed esami. I posti disponibili quest'anno sono complessivamente 1000 (32 per gli abilitati all’insegnamento nella scuola dell’infanzia; 65 nella scuola primaria; 227 nella scuola secondaria di 1° grado; 325 nella scuola secondaria di 2° grado).

Il numero di posti disponibili per ciascun ordine di scuola è suscettibile di essere incrementato in base alle istanze di ammissione e immatricolazioni dei soggetti per i quali è prevista la riserva di posti del 35% (candidati che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento, che facciano istanza entro il 15 aprile 2024).

BANDO  BANDO ACCESSO RISERVATO

Domande di ammissione

I requisiti di partecipazione sono specificati all'art. 2 del bando di partecipazione per posti ordinari e nei decreti rettorali di rettifica dell'11 aprile 2024 (DR 1578 per coloro che hanno diritto alla riserva dei posti e DR 1576 per i posti ordinari)

Per iscriversi alle prove occorre registrarsi al Portale Studenti - Smart_Edu, compilare la domanda di partecipazione online ed effettuare il pagamento della relativa tassa entro il 23 aprile 2024 (ore 12)

Per compilare la domanda, una volta entrati nella propria pagina personale, occorre:

  • Selezionare dal menu “Immatricolazioni e test d'ingresso” la voce “Sostegno”;
  • Cliccare su “Partecipazione alla selezione”;
  • Selezionare l’ordine di scuola per il quale si intende concorrere e inserire tutti dati richiesti;
  • Verificare la correttezza dei dati inseriti e inviare la domanda;
  • Procedere al versamento della tassa di partecipazione di 150 euro.

I candidati possono iscriversi alla selezione per più percorsi di formazione (purché in possesso dei requisisti), occorre tuttavia ripetere la procedura di iscrizione per ogni ordine e grado di scuola prescelto.

Informazioni

Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio TFA nei giorni e negli orari specificati nella sezione dedicata

Ultima modifica: 
15/04/2024 - 09:35

Notizie correlate

I candidati per i quali è prevista la riserva di posti del 35% sono ammessi direttamente al nono ciclo. Iscrizioni fino al 23 aprile 2024

Pubblicate le graduatorie di merito provvisorie per tutti gli ordini di scuola. Eventuali reclami motivati possono essere inviati via pec o mediante e-mail

Pubblicate le graduatorie di merito definitive per gli ordini di Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.

Immatricolazioni prorogate al 22 luglio 2024

I candidati collocati in posizione non utile nelle graduatorie di altri atenei possono richiedere di essere inseriti nelle graduatorie Unict. Riapertura dei termini per gli ordini di scuola Secondaria di 1° grado (fino al 26 luglio) e dell'Infanzia (fino al 31 luglio)