Seminari d’Ateneo 2022/23, iscrizioni aperte a “Mafia e antimafia oggi”

lemma "mafia"Sono aperte le iscrizioni a "Mafia e antimafia oggi", il ciclo di incontri coordinato dalla prof.ssa Rossana Barcellona (Dipartimento di Scienze umanistiche) e inserito nell'edizione 2022/23 dei Seminari d'Ateneo "Territorio, ambiente e mafie".

Organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche, il ciclo è aperto alla partecipazione di studenti iscritti a tutti i corsi di studio istituiti all’Università di Catania e danno diritto a 3 cfu (altre attività formative); le iscrizioni sono aperte inoltre a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati alla tematica.

Per iscriversi al ciclo di 6 lezioni (18 ore) è sufficiente inviare un'email entro l'8 febbraio 2023. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 335/6474488.

I temi

Il focus di questa decima edizione è sulla costruzione di reti sociali e istituzionali che sappiano aggregare i cittadini su istanze fondamentali e costruire percorsi di inclusione e di cittadinanza attiva. Il primo incontro indaga l’impatto della criminalità organizzata di stampo mafioso sui giovani e le periferie. Questo tema sarà affrontato con l'importante testimonianza inaugurale di Monsignor Renna, arcivescovo di Catania (9 febbraio 2023).

Centrali saranno gli appuntamenti dedicati ai costi economici e sociali determinati dalla presenza delle organizzazioni mafiose nei territori, negli appalti pubblici e nel commercio. Saranno ricostruiti i rapporti e le relazioni che il mondo mafioso è in grado di stringere con gli apparati deviati dello Stato e con le organizzazioni eversive. Sarà focalizzato il ruolo delle donne contro le mafie, quello dell’informazione e della letteratura nel disvelamento del sistema mafioso.

Studiosi, docenti universitari, alte professionalità si alterneranno nella ricostruzione di problematiche che richiedono approcci sistemici e di lunga durata per determinare nuove e più avanzate strategie di intervento.

31/01/2023 - 16:58