Territorio, ambiente e mafie (a.a. 2022/23)

lemma "mafia"Organizzati con alcune associazioni della società civile impegnate nel territorio sulle tematiche che riguardano, a diversi livelli, la legalità e il contrasto alla mafia, i Seminari di Ateneo "Territorio, ambiente e mafie - In memoria di Giambattista Scidà" sono aperti alla partecipazione di studentesse e studenti iscritte/i a tutti i corsi di studio istituiti all’Università di Catania e danno diritto a 3 cfu (altre attività formative). Le iscrizioni sono aperte inoltre a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati.

Mafia e antimafia oggi (a.a. 2022/23)

Dipartimenti: Scienze Umanistiche / Giurisprudenza / Scienze Politiche e Sociali / Economia e Impresa / Osservatorio sulla criminalità organizzata (Università Statale Milano)
Coordinamento: Rossana Barcellona
Contenuti: Al centro di questa edizione c'è la costruzione di reti sociali e istituzionali che sappiano aggregare i cittadini su istanze fondamentali e costruire percorsi di inclusione e di cittadinanza attiva.
Associazioni partecipanti: Anpi (Catania e Palermo), Argo, CGIL Catania, Fondazione Fava, Libera, Memoria e Futuro, Osservatorio sulle politiche urbane, I Siciliani giovani, Le Siciliane, Udi (Catania), Scuola di formazione "Antonino Caponnetto" (Milano), Associazione Antiestorsione Catania, Associazione antimafia "Rita Atria"; Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna; Casablanca; CittàInsieme; Comitato Librino attivo.

Cfu: 3
Requisiti: Il ciclo è aperto alle studentesse e agli studenti iscritte/i a tutti i corsi di studio dell’Università di Catania. Le lezioni sono inoltre aperte alla partecipazione di insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati.
Durata: 6 incontri (18 ore)
Frequenza obbligatoria: 4 su 6 lezioni
Periodo: 2° semestre 2022/23 (9 febbraio-13 marzo)
Verifica finale: È prevista una relazione finale sulle attività svolte con valutazione "Idoneo/Non idoneo". Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di idoneità al fine dell’assegnazione dei 3 cfu. Per gli esterni è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Iscrizioni: via email entro l'8 febbraio 2023 (per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 335/6474488).

Calendario degli incontri (ore 16 - Auditorium, Monastero dei Benedettini)
  • Giovedì 9 febbraio 2023 - “Mafie e antimafia sociale"
  • Lunedì 13 febbraio 2023 - "Gli affari delle mafie"
  • Lunedì 20 febbraio 2023 - "Mafie, neofascismo, apparati deviati dello Stato e stragismo"