"Psico-oncologia pediatrica", iscrizioni al master di 2° livello
Al via le iscrizioni al master di 2° livello in "Psico-oncologia pediatrica" per l'a.a. 2025/2026.
Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), è un percorso innovativo in Italia, pensato per rispondere a un bisogno emergente del sistema sanitario e psicologico. Forma professionisti capaci di integrare competenze cliniche, psicologiche ed etico-relazionali, offrendo strumenti concreti per accompagnare bambini e famiglie lungo il percorso di cura, promuovendo fiducia, benessere e qualità della vita.
Prospettive occupazionali
Il master si propone di formare professionisti altamente specializzati, capaci di intervenire in tutte le fasi del percorso di cura, dalla diagnosi alla fase di off-therapy.
Le competenze sviluppate riguardano le dinamiche dei contesti ospedalieri, i processi psicologici e relazionali, l’organizzazione dei team multiprofessionali e le dimensioni etiche e valoriali del lavoro clinico. Tali competenze trovano applicazione in reparti di emato-oncologia pediatrica, day hospital e centri diurni, oltre che in strutture pubbliche e private dedicate alla diagnosi e alla cura delle patologie gravi e croniche in età evolutiva.
I posti disponibili sono 30. Per partecipare è necessario aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia o in Psicologia.
Domande di ammissione entro il 2 dicembre 2025.