Psico-oncologia pediatrica
Caratteristiche
L’obiettivo del corso è formare professionisti capaci di affrontare le molteplici sfide mediche, emotive, relazionali, etiche e psicologiche che caratterizzano il complesso percorso di cura in emato-oncologia pediatrica. La Psico-oncologia pediatrica rappresenta un campo di intervento complesso e delicato, che richiede una formazione specialistica per rispondere adeguatamente ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie.
L’esperienza clinica e gli studi recenti evidenziano l’impatto significativo della sofferenza psicologica non solo sui piccoli pazienti e sulle famiglie ma anche sugli stessi operatori sanitari. La qualità della relazione tra professionisti, bambini e caregiver si rivela un elemento fondamentale nel migliorare il grado di compliance, la qualità della vita e il benessere emotivo di tutti i soggetti coinvolti. Pertanto, evidenziare il valore della multidisciplinarietà e della relazione come strumenti funzionali al percorso terapeutico, sarà centrale nel master.
Il Master mira a formare una figura professionale altamente specializzata, in grado di intervenire lungo tutto il percorso di cura, dalla fase diagnostica all’off therapy.
Le competenze integrate riguardano le specifiche dinamiche interne ai setting ospedalieri, ai processi psicologici, relazionali e organizzativi dei team professionali, i valori etici, morali e spirituali evocati dal contesto.
È prevista la collaborazione con l’associazione LAD ETS fondata nel 2010, la cui mission è offrire ad ogni bambino che deve affrontare il cancro e alla sua famiglia il “Cure & Care”, ovvero esperienze straordinarie e compensatorie, momenti di vitalità e bellezza pur nella malattia.
Accesso e iscrizione
Laurea in:
- Medicina e Chirurgia LM/41;
- Psicologia LM/51;
Possono accedere altresì coloro che, in possesso di un titolo di studio universitario diverso da quelli specificati, abbiano conoscenze e comprovata esperienza professionale ritenute affini al profilo del Master.
Titoli e colloquio.
Didattica
- Insegnamento 1: Eziologia, classificazione e protocolli di cura innovativi dei tumori infantili, dinamiche affettive in evoluzione nell'età pediatrica: il senso di un approccio integrato e olistico
- Insegnamento 2: Cure palliative pediatriche: il valore della complessità e il supporto legislativo
- Insegnamento 3: L'ematoncologia pediatrica: l'approccio multidisciplinare al servizio della cura
- Insegnamento 4: La riabilitazione-relazionale nella prospettiva multidisciplinare in ematoncologia pediatrica
- Insegnamento 5: Cure complementari in ematoncologia pediatrica. L'accoglienza e la relazione: dalla fase diagnostica alla comunicazione di diagnosi al riadattamento funzionale, l'etica del vivere e del morire
- Insegnamento 6: L’esperienza di malattia infantile nell’immaginario collettivo: dal curare al prendersi cura
- Insegnamento 7: Il valore della bellezza dei luoghi di cura