PROVE DI AMMISSIONE 2022 / Medicina e Odontoiatria

medicoIl test di ammissione ai corsi di studio in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria si svolge martedì 6 settembre 2022 alle 13. I candidati devono tuttavia presentarsi a partire dalle 8:30 per effettuare le operazioni di riconoscimento.

tabellaLe sedi individuate sono: Torre Biologica (Via Santa Sofia, 89); Cittadella universitaria, Edifici 4/5/14/15 e "Aule Farmacia" (Via Santa Sofia, 64); Polo didattico "Gravina" (Via Gravina, 21); Polo didattico "Virlinzi" (Via Roccaromana, 43-45).

La prova dura 100 minuti e consiste in 60 quesiti a risposta multipla (5 opzioni) su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.

I posti disponibili sono 400 per Medicina e 25 per Odontoiatria (+ 2 extra UE); 2875 le domande.

Cosa portare

• documento di riconoscimento
    (se non comunitario residente all’estero, il passaporto con il visto d’ingresso “per motivi di studio”)
  • mascherina FFP2
    (che dovrà essere indossata obbligatoriamente per tutto il tempo di permanenza nella struttura)
  • autodichiarazione COVID-19 (scarica il modulo)

Cosa NON portare

• Telefoni cellulari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare;
  • Penne, matite, fogli in bianco, materiale di cancelleria in genere;
  • Manuali, testi, fotocopie, appunti e qualsiasi tipo di materiale di consultazione.

I candidati in possesso dei suddetti oggetti dovranno lasciarli in appositi spazi non custoditi. Si consiglia, pertanto, di non portarli con sé il giorno della prova.

Cosa NON si può fare

• Usare telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam;
  • Consultare manuali, testi scolastici, fotocopie, appunti e altro materiale di consultazione;
  • Apporre la propria firma o qualsiasi altro segno sul modulo risposte;
  • Copiare o interagire con altri candidati;
  • Modificare il modulo risposte al momento della consegna;
  • Consumare alimenti.

Si raccomanda inoltre di:

• igienizzarsi le mani negli appositi dispenser;
  • mantenere il distanziamento di 1 metro;
  • avvisare tempestivamente il personale addetto alla sorveglianza nel caso si accusino dei sintomi durante la prova;
  • non farsi accompagnare da persone terze (per evitare assembramenti non è consentito l'accesso alla sede d'esame a persone che non devono svolgere la prova, anche se congiunti).

Guarda il tutorial

Altre informazioni sono disponibili nella Procedura di ammissione.

Linee metro e bus rafforzate

Grazie alla collaborazione con FCE e AMTS, in occasione del test di ammissione a Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, dalle 7:30 alle 10 e dalle 14:30 alle 15:30, saranno rafforzate le linee che collegano la Cittadella universitaria alle stazioni metro "Borgo" e "Milo" e ai parcheggi scambiatori "Due Obelischi", "Nesima" e "Santa Sofia" (Via Zenone) e viceversa. Sarà inoltre possibile parcheggiare l’auto gratuitamente al parcheggio "Santa Sofia".

Date utili
Prova 6 settembre 2022
Pubblicazione punteggi > www.universitaly.it 14 settembre 2022
Pubblicazione elaborato > www.universitaly.it 23 settembre 2022