Università di Catania
Seguici su
Cerca

Online il bando della nuova Scuola di specializzazione in Psicologia clinica

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al 1° anno della nuova Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell'Università di Catania, abilitante all’esercizio della Psicoterapia. I posti disponibili sono 15, è possibile candidarsi fino al 2 ottobre 2023 (ore 12). 

Per partecipare al concorso lo studente deve presentare domanda unicamente online collegandosi al Portale Studenti.

Sono ammessi al concorso i candidati in possesso del diploma di laurea del vecchio ordinamento o del diploma di laurea specialistica o magistrale in Psicologia.

Il candidato che supera il concorso è ammesso alla Scuola a condizione che entro il termine di immatricolazione consegua l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo (se non ancora posseduta) e risulti iscritto all’Albo nazionale di riferimento. 

Sono ammessi con riserva alla Scuola i candidati che, pur non essendo in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione al momento dell’immatricolazione, conseguano la stessa nella seconda sessione dell’anno 2023 e provvedano successivamente all’iscrizione all’Albo. 

Il corso di studi è articolato su quattro anni accademici e prevede l'acquisizione di 240 Cfu. 

La scuola di specializzazione in Psicologia clinica è abilitante all’esercizio della Psicoterapia e si propone di formare specialisti con competenze cliniche e psicometriche nell’ambito della valutazione psicologica e della psicodiagnostica, della scelta degli interventi psicologici, psicoterapeutici e riabilitativi più idonei alle caratteristiche bio-psico-sociali di adulti, bambini, gruppi e famiglie, nella valutazione e gestione delle problematiche a livello delle istituzioni e di comunità.

Ultima modifica: 
05/09/2023 - 16:04