Master di 2° livello in "Antimicrobial stewardship, emerging infectious diseases and anti-infective chemotherapy"

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Antimicrobial stewardship, emerging infectious diseases and anti-infective chemotherapy" per l'a.a. 2023/2024.

Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), si propone di fornire agli studenti una solida formazione interdisciplinare volta a comprendere, gestire e affrontare le sfide globali legate all'uso razionale degli antimicrobici, la gestione delle malattie infettive emergenti e l'evoluzione delle terapie anti-infettive.

Gli obiettivi formativi del corso includono l'acquisizione di conoscenze avanzate sulle basi microbiologiche delle malattie infettive, l'analisi critica delle politiche di antimicrobial stewardship, la valutazione delle strategie di prevenzione e controllo delle malattie infettive emergenti, nonché la comprensione delle ultime innovazioni nel campo della terapia anti-infettiva.

Il master è realizzato in collaborazione con l’ARNAS Garibaldi nell’ambito del progetto PSN 2020 "Stewardship antibiotics in Sicilia: integrazione e perfezionamento dei programmi di formazione, fast track diagnostico e consulenza infettivologica".

I posti disponibili sono 50, possono candidarsi i laureati in:

• Medicina e Chirurgia;
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria;
  • Informatica;
  • Scienze Infermieristiche e Ostetriche;
  • Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche;
  • Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione;
  • Biotecnologie mediche, Veterinarie e Farmaceutiche;
  • Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate;
  • Farmacia e Farmacia Industriale;
  • Ingegneria Informatica;
  • Medicina Veterinaria;
  • Scienze Economico-Aziendali.

È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Domande di ammissione entro il 31 gennaio 2024.

23/01/2024 - 10:28