Antimicrobial Stewardship, Emerging Infectious Diseases and AntiInfective Chemotherapy

Anno accademico:
Area tematica:
Sanitaria
Livello:
Secondo
Durata:
12 mesi
Crediti:
Costo:
2.356 euro
Posti disponibili:
Scadenza bando:
Mercoledì, 31 Gennaio 2024 - 11:59pm

Obiettivi formativi:

Il master si propone di fornire agli studenti una solida formazione interdisciplinare volta a comprendere, gestire e affrontare le sfide globali legate all'uso razionale degli antimicrobici, la gestione delle malattie infettive emergenti e l'evoluzione delle terapie anti-infettive.

Gli obiettivi formativi di questo programma includono l'acquisizione di conoscenze avanzate sulle basi microbiologiche delle malattie infettive, l'analisi critica delle politiche di antimicrobial stewardship, la valutazione delle strategie di prevenzione e controllo delle malattie infettive emergenti, nonché la comprensione delle ultime innovazioni nel campo della terapia anti-infettiva. Verrà sottolineata la corretta gestione delle terapie antiHIV, integrando le nuove molecole, i nuovi farmaci long-acting e le nuove strategie di gestione clinica e terapeutica; ampio spazio verrà riservato alle terapie antibiotiche di nuova generazione volte a fronteggiare la nuova sfida dell’AMR in uno scenario di diagnostica microbiologica sempre più complesso; gli antifungini di vecchia e nuova generazione verranno trattati ampiamente con particolare riferimento ai pazienti immunodepressi. Si discuterà il più appropriato management diagnostico e terapeutico delle epatiti virali con articolare riferimento ai DAA nel trattamento per HCV, alle nuove strategie per il trattamento di HBV e al nuovo approccio farmacologico per la gestione del co-infetto HBV/HDV. Uno spazio verrà dedicato alla gestione precoce dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2 con i nuovi farmaci antivirali e anticorpi monoclonali.

Prospettive occupazionali:
Le professionalità formate all'interno del Master potrebbero trovare impiego in:
  • aziende sanitarie pubbliche (es. servizi di malattie infettive, servizi di medicina interna e geriatria, servizi d'igiene pubblica, CIO, pianificazione sanitaria, controllo di gestione, osservatorio epidemiologico, commissioni farmaco e prontuari regionali);
  • aziende sanitarie private e private convenzionate, come RSA, case di cura, centri di riabilitazione, con l'incarico della cura e gestione delle ICA;
  • aziende farmaceutiche con particolare riferimento alle figure quali responsabile del settore antibiotici e antifungini; d) Università, presso  ruppi di ricerca che sono attivi in ambito di epidemiologia, diagnosi e trattamento delle emergenze infettive e delle ICA.
Struttura proponente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Coordinatore:
Prof. Giuseppe Nunnari
Partner:

Il master è realizzato in collaborazione con l’ARNAS Garibaldi nell’ambito del progetto PSN 2020 Stewardship antibiotics in Sicilia: integrazione e perfezionamento dei programmi di formazione, fast track diagnostico e consulenza infettivologica.

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso:
  • Medicina e Chirurgia LM/41;
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria (LS/46);
  • Informatica ( LM/18);
  • Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM/SNT01);
  • Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche (LM/SNT03);
  • Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (LM/SNT04);
  • Biotecnologie mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (LM/19);
  • Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate ( LM/67);
  • Farmacia e Farmacia Industriale (LM/13);
  • Ingegneria Informatica (LM/32);
  • Medicina Veterinaria (LM/42);
  • Scienze Economico-Aziendali ( LM/77)

È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Modalità di selezione:

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria:
Giovedì, 8 Febbraio 2024
Termine iscrizione: