"Immunopatologia e Immuno-oncologia", iscrizioni aperte al master di 2° livello

cellSono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Immunopatologia e Immuno-oncologia: applicazioni nella diagnostica e nella terapia" per l'a.a. 2021/2022.

Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), si propone di fornire una solida base per conoscere i meccanismi patogenetici coinvolti nell'insorgenza di malattie immuno-mediate e sul ruolo del sistema immunitario nelle malattie neoplastiche. Particolare attenzione è rivolta agli aggiornamenti nel campo dell’immunologia di base e dell'immunopatologia (ipersensibilità e gestione delle tossicodipendenze immunitarie, autoimmunità, immunodeficienze, rigetto dei trapianti) e dell’immuno-oncologia, allo scopo di permettere allo studente di acquisire elementi fondamentali per affrontare trattamenti specifici per le malattie immunitarie.

Saranno approfonditi i nuovi traguardi delle attuali immunoterapie cliniche e delle strategie innovative di intervento terapeutico (nanotecnologie e drug delivery) con lo scopo finale di stimolare la progettazione di studi clinici cooperativi e l'ideazione di nuovi modelli terapeutici combinati.

I posti disponibili sono 40, possono candidarsi i laureati in possesso di titolo magistrale (o equipollente) in Medicina e Chirurgia, CTF, Farmacia/ Farmacia industriale/Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze e tecnologie Chimiche, Scienze Biologiche/ Biologia Sanitaria e Cellulare -Molecolare, Biotecnologie biomediche, Scienze delle professioni Sanitarie della prevenzione, Ingegneria biomedica.

Domande di ammissione entro il 30 novembre 2021.

29/11/2021 - 13:06