Immunopatologia e Immuno-oncologia: applicazioni nella diagnostica e nella terapia

Anno accademico:
2021/2022
Area tematica:
Sanitaria
Livello:
Secondo
Durata:
12 mesi
Crediti:
Lingua del master:
Costo:
2500 euro
Posti disponibili:
Scadenza bando:
Martedì, 30 Novembre 2021 - 11:59pm

Obiettivi formativi:

Il master si propone di fornire una solida base per conoscere i meccanismi patogenetici coinvolti nell'insorgenza di malattie immuno-mediate e sul ruolo del sistema immunitario nelle malattie neoplastiche. Particolare attenzione è rivolta agli aggiornamenti nel campo dell’immunologia di base e dell'immunopatologia (ipersensibilità e gestione delle tossicodipendenze immunitarie, autoimmunità, immunodeficienze, rigetto dei trapianti) e dell’immuno-oncologia, allo scopo di permettere allo studente di acquisire elementi fondamentali per affrontare trattamenti specifici per le malattie immunitarie.

Riguardo all’oncologia, particolare attenzione è rivolta alle caratteristiche del sistema immunitario in età pediatrica e in età geriatrica e alle differenze della risposta immunitaria di genere e al relativo impatto del sistema immunitario nelle neoplasie. Si approfondirà il ruolo dei nutrienti e del microbiota in immunopatologia e immuno-oncologia. Approfondimenti di immuno-diagnostica per ottimizzare il processo di identificazione di target cellulari e tissutali verso i quali applicare con competenza le nuove possibilità terapeutiche offerte dall’immunologia applicata alle malattie autoimmuni e all’oncologia.

Nel master di immunopatologia e immuno-oncologia saranno approfonditi i nuovi traguardi delle attuali immunoterapie cliniche e delle strategie innovative di intervento terapeutico (nanotecnologie e drug delivery) con lo scopo finale di stimolare la progettazione di studi clinici cooperativi e l'ideazione di nuovi modelli terapeutici combinati.

Prospettive occupazionali:

Le prospettive occupazionali sono rivolte verso tutte le strutture pubbliche e private, enti e aziende sanitarie, università, laboratori d’analisi.

Struttura proponente:
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Coordinatore:
Prof.ssa Lucia Malaguarnera

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso:
  • Medicina e Chirurgia (LM-41),
  • CTF (LM-13),
  • Farmacia/ Farmacia industriale/Chimica e Tecnologie Farmaceutiche(LM-13),
  • Scienze e tecnologie Chimiche (LM-54),
  • Scienze Biologiche/ Biologia Sanitaria e Cellulare -Molecolare (LM-06),
  • Biotecnologie biomediche (LM-09),
  • Scienze delle professioni Sanitarie della prevenzione (LM/SNT04),
  • Ingegneria biomedica (LM/21).
Modalità di selezione:

Titoli ed eventuale colloquio.

Data di pubblicazione della graduatoria:
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Termine iscrizione: