Formazione insegnanti / Percorso 5 CFU per vincitori del "Concorso straordinario bis", aperte le iscrizioni

sagoma umanaL’Università di Catania ha attivato il percorso di formazione di 5 CFU (40 ore) riservato ai vincitori del "Concorso straordinario docenti" per l’acquisizione dei crediti necessari per l’assunzione a tempo indeterminato e la conferma in ruolo.

Il DM 108/22 prevede infatti che i vincitori siano tenuti, con oneri a proprio carico, ad acquisire 5 specifici CFU durante l’anno scolastico 2022/23, svolgendo un percorso formativo nelle università italiane.

In particolare, il corso prevede l’erogazione di 40 ore di insegnamenti in modalità blended. Sei ore saranno erogate in presenza, le restanti 34 ore verranno erogate online secondo la seguente articolazione per aree tematiche:

• Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica e formativo-professionale (Didattica e pedagogia speciale, MPED/03) - 24 ore/3 CFU;
  • Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale (Pedagogia sperimentale, MPED/04) - 8 ore/1 CFU;
  • Formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale (Sociologia generale, SPS/07) - 8 ore/1 CFU;

L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente online tramite il Portale Studenti Smart_Edu entro il 30 marzo 2023 (menu > “Immatricolazioni e test d’ingresso” > “Percorso formativo 5 cfu”). Il costo di partecipazione è di 250 euro, a cui vanno aggiunti 16 euro di imposta di bollo.

Le lezioni avranno inizio venerdì 14 aprile 2023 e termineranno venerdì 26 maggio 2023. Il calendario delle lezioni e la sede degli incontri in presenza verranno resi noti sul sito del Dipartimento di Scienze della Formazione che curerà gli aspetti didattici del "Percorso 5 CFU".

Il corso prevede il superamento di un esame finale e il rilascio di un certificato di frequenza

Percorso 5 CFU (DM 108/2022)

22/02/2023 - 11:23

Notizie correlate